Filantropia per il clima: la dichiarazione d’impegno nazionale

Filantropia per il clima: la dichiarazione d'impegno nazionale - Assifero Filantropia per il clima: la dichiarazione d'impegno nazionale - Assifero

Accogliendo la chiamata internazionale lanciata da Dafne – Donors and Foundations Networks in Europe (oggi Philea) e Wings e inserendosi nel solco tracciato a livello nazionale dalle reti di fondazioni ed enti filantropici di secondo livello di Regno Unito, Francia e Spagna, a settembre 2021 Assifero ha lanciato pubblicamente la Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima. 

Il cambiamento climatico, lungi dall’essere inteso esclusivamente come un problema di natura ambientale, rappresenta anche una questione di giustizia sociale, di salute pubblica, una questione educativa, economica, scientifica e culturale, di sicurezza e una minaccia per le comunità locali.

Ciascuno di noi e ciascuna organizzazione ha la possibilità di fare la differenza, sia attraverso azioni di adattamento, sia attraverso azioni di mitigazione. La questione pertanto è rilevante per tutte le fondazioni e gli enti filantropici, non soltanto per quelli che riconoscono nella propria vision e mission una vocazione ambientale (environmental funders).

I PRINCIPI

Le fondazioni, enti filantropici e investitori ad impatto sociale firmatari, nel pieno rispetto della propria natura, autonomia e missione, si impegnano quindi a:

per gli staff, i membri del board e gli stakeholder sulle cause e le possibili soluzioni alla sfida del cambiamento climatico nella sua accezione più ampia;

per la ricerca delle cause e delle soluzioni alla sfida del cambiamento climatico e ai suoi effetti;

della strategia della propria organizzazione, della governance, dei programmi e dei progetti in campo 

che favorisca la transizione ecologica verso un’economia a zero emissioni;

tramite la riduzione dell’impronta di carbonio, la riduzione dei consumi, una politica di riciclo dei rifiuti e altre azioni mirate;

in merito ai principi sottoscritti nella Dichiarazione d’impegno.

A CHI SI RIVOLGE

Tutte le fondazioni, enti filantropici ed investitori ad impatto sociale, indipendentemente dalla loro missione, ambito d’intervento, dimensione e posizione geografica, possono sottoscrivere questa dichiarazione per testimoniare la loro volontà nel far fronte alle pressanti sfide sistemiche causate dalla crisi climatica.

I principi esprimono dei valori comuni a cui i firmatari si impegnano a tendere.  

0
Firmatari

Chiesi Foundation

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico onlus

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura

Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati

Fondazione AEM

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Fondazione Alberto e Franca Riva onlus

Fondazione Alessandro Pavesi Onlus

Fondazione Angelo Affinita Onlus

Fondazione ASM

Fondazione Cariplo

Fondazione Cecilia Gilardi Onlus

Fondazione CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici)

Fondazione Cogeme

Fondazione Cometa

Fondazione Comitans

Fondazione Comunità Novarese onlus

Fondazione Compagnia di San Paolo

Fondazione Comunitaria del Lecchese

Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus

Fondazione Comunitaria del VCO

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Fondazione Comunitaria Nord Milano

Fondazione De Agostini

Fondazione della Comunità Bergamasca

Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Fondazione di Comunità del Canavese Onlus

Fondazione di Comunità di Messina

Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud-Ovest Sud-Est e Adda Martesana Onlus

Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano

Fondazione di Comunità Porta Palazzo

Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus

Fondazione di Comunità Val di Noto

Fondazione CRC

Fondazione Èbbene

Fondazione Edoardo Garrone

Fondazione FightTheStroke

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Fondazione Futurae

Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino

Fondazione Golinelli 

Fondazione Grimaldi Onlus

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Fondazione Italiana Accenture

Fondazione Italiana Charlemagne a finalità umanitarie Onlus

Fondazione Joy Onlus

Fondazione Le Quattro Stelle Onlus

Fondazione Luigi Rovati

Fondazione Marcegaglia Onlus 

Fondazione Mario ModerniFondazione Marmo Onlus

Fondazione Mon Soleil

Fondazione Mondo Digitale

Fondazione Nando ed Elsa Peretti

Fondazione OPES-LCEF ONLUS

Fondazione Paideia Onlus

Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia

Fondazione Pianoterra Onlus

Fondazione Pizzarotti

Fondazione Ravasi Garzanti Onlus

Fondazione Roffredo Caetani Onlus

Fondazione SociAL

Fondazione Time2

Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Valsesia Onlus

Fondazione Vincenzo Casillo

Fondazione Wanda di Ferdinando

Generas Foundation Onlus

Global Thinking Foundation

Munus Onlus – Fondazione di Comunità di Parma

Opera Barolo

Pio Monte della Misericordia

UBI Fondazione CAB

Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus

COME ADERIRE

Le fondazioni, gli enti filantropici ed investitori ad impatto sociale interessati possono scrivere una mail direttamente a Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna di Assifero all’indirizzo f.mereta@assifero.org e saranno ricontattati al più presto con maggiori informazioni.

RISORSE UTILI

Assifero è in prima linea per dare il pieno supporto a tutte le organizzazioni che vogliono intraprendere questo percorso di integrazione della lente climatica all’interno della propria struttura, strategia, e missione, mettendo a disposizione esperienze, risorse di approfondimento, opportunità di scambio tra pari, facilitando la collaborazione tra i diversi attori del mondo filantropico, e non solo, e amplificando l’impatto collettivo delle loro azioni.

Guida pratica di attuazione della dichiarazione d’impegno delle fondazioni ed enti filantropici italiani per la crisi climatica

Concepita per ispirare e sostenere le fondazioni ed enti filantropici firmatari nell’intraprendere il proprio percorso di integrazione della lente climatica, la Guida è suddivisa in sei sezioni, una per ogni pilastro della dichiarazione d’impegno italiana. 

Ciascuna sezione include alcuni dettagli aggiuntivi sul perché il pilastro è importante e poi suggerisce tre livelli d’azione: iniziare, accelerare il processo e mostrare la propria leadership. 

Report di analisi dei risultati dell'indagine autovalutativa sui progressi compiuti dai firmatari della Dichiarazione d'impegno delle fondazioni e enti filantropici per il Clima

Assifero ha realizzato il primo Report di analisi dei risultati dell’indagine autovalutativa sui progressi compiuti dai firmatari della Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e enti filantropici per il Clima, con l’intento di provare a tracciare il percorso di integrazione della lente climatica all’interno delle organizzazioni firmatarie. Le evidenze e le indicazioni emerse danno una fotografia sul lavoro dei firmatari rispetto ai singoli pilastri e di informare il percorso di supporto di Assifero e dei coordinatori del movimento a livello internazionale. 

Ciò consentirà inoltre a coloro che hanno firmato la Dichiarazione di prendere consapevolezza della situazione attuale e valutare come progredire nel proprio percorso per far fronte  alla crisi climatica e integrare la lente del clima nella propria missione. Un ulteriore obiettivo è l’allineamento e dialogo tra i diversi capitoli nazionali che sono parte della coalizione internazionale Philanthropy for climate.

Il percorso di avvicinamento e altre risorse utili

Da inizio 2020, Assifero ha cominciato un percorso di approfondimento e supporto per le fondazioni ed enti filantropici interessate ad approfondire le sfide e conseguenza della crisi climatica e le azioni di mitigazione e di adattamento che le organizzazioni filantropiche possono intraprendere, partendo da loro stesse, indipendentemente dalla loro missione, ambito d’intervento, posizione geografica e patrimonio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER "FILANTROPIA
PER IL CLIMA"

* indicates required

PHILANTHROPY FOR CLIMATE

La dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici sul cambiamento climatico rientra in un vero e proprio movimento globale della filantropia, il Philanthropy for Climate.