Filantropia per il clima: la dichiarazione d’impegno nazionale

INTRODUZIONE

Accogliendo la chiamata internazionale lanciata da Dafne – Donors and Foundations Networks in EuropeWINGS e inserendoci nel solco tracciato a livello nazionale dalle reti di fondazioni ed enti filantropici di secondo livello di Regno Unito, Francia e Spagna, a settembre 2021 Assifero ha lanciato pubblicamente la Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima.

Il cambiamento climatico, lungi dall’essere inteso esclusivamente come un problema di natura ambientale, rappresenta anche una questione di giustizia sociale, di salute pubblica, una questione educativa, economica, scientifica e culturale, di sicurezza e una minaccia per le comunità locali.
Ciascuno di noi e ciascuna organizzazione ha la possibilità di fare la differenza, sia attraverso azioni di adattamento, sia attraverso azioni di mitigazione. La questione pertanto è rilevante per tutte le fondazioni e gli enti filantropici, non soltanto per quelli che riconoscono nella propria vision e mission una vocazione ambientale (environmental funders).

I SEI PRINCIPI

Le fondazioni, enti filantropici e investitori ad impatto sociale firmatari, nel pieno rispetto della propria natura, autonomia e missione, si impegnano quindi a:

  1. Promuovere e creare occasioni di formazione e scambio per gli staff, i membri del board e gli stakeholder sulle cause e le possibili soluzioni alla sfida del cambiamento climatico nella sua accezione più ampia;

  2. Destinare risorse finanziarie, intellettuali, relazionali e materiali per la ricerca delle cause e delle soluzioni alla sfida del cambiamento climatico e ai suoi effetti;

  3. Rileggere la propria strategia e attività in corso anche attraverso la lente del clima;

  4. Promuovere una scelta di investimenti responsabili che favorisca la transizione ecologica verso un’economia a zero emissioni;

  5. Diminuire l’impatto ambientale della propria organizzazione, tramite la riduzione dell’impronta di carbonio, la riduzione dei consumi, una politica di riciclo dei rifiuti e altre azioni mirate;

  6. Informare sull’evoluzione e sui risultati raggiunti in merito ai principi sottoscritti nella Dichiarazione d’impegno.

A CHI SI RIVOLGE?

Tutte le fondazioni, enti filantropici ed investitori ad impatto sociale, indipendentemente dalla loro missione, ambito d’intervento, dimensione e posizione geografica, possono sottoscrivere questa dichiarazione per testimoniare la loro volontà nel far fronte alle pressanti sfide sistemiche causate dalla crisi climatica.

 

I sei principi esprimono dei valori comuni a cui i firmatari si impegnano a tendere

LA DICHIARAZIONE D'IMPEGNO DI FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

COME ADERIRE?

Le fondazioni, gli enti filantropici ed investitori ad impatto sociale che intendano aderire alla Dichiarazione d’impegno di Fondazioni ed Enti filantropici sul cambiamento climatico possono scrivere una mail direttamente a Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna di Assifero all’indirizzo [email protected] e saranno ricontattati al più presto con maggiori informazioni.

L'IMPEGNO DI ASSIFERO

Assifero sarà in prima linea per dare il pieno supporto a tutte quelle organizzazioni che vogliono intraprendere questo percorso di integrazione della lente climatica all’interno della propria struttura, strategia, e missione, mettendo a disposizione esperienze, risorse di approfondimento, opportunità di scambio tra pari, facilitando la collaborazione tra i diversi attori del mondo filantropico, e non solo, e amplificando l’impatto collettivo delle loro azioni.

INTERNATIONAL PHILANTHROPY COMMITMENT ON CLIMATE CHANGE

La dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici sul cambiamento climatico rientra in un vero e proprio movimento globale della filantropia, inserendosi all’interno dell’International Philanthropy Commitment on Climate Change

Si tratta di un appello globale a tutte le fondazioni, enti filantropici, individual funders ed investitori ad impatto sociale affinché si uniscano integrando azioni di mitigazione e di adattamento, all’interno della propria organizzazione, strategia, gestione del patrimonio, attività, interventi e programmi.

www.philanthropyforclimate.org

I 63 FIRMATARI

 

Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico onlus

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura

Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati

Fondazione AEM

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Fondazione Alberto e Franca Riva onlus

Fondazione Alessandro Pavesi Onlus

Fondazione Angelo Affinita Onlus

Fondazione ASM

Fondazione Cecilia Gilardi Onlus

Fondazione Cometa

Fondazione Comitans

Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta Onlus

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Fondazione Comunitaria Nord Milano

Fondazione De Agostini

Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Fondazione di Comunità del Canavese Onlus

Fondazione di Comunità di Messina

Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud-Ovest Sud-Est e Adda Martesana Onlus

Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano

Fondazione di Comunità Porta Palazzo

Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus

Fondazione di Comunità Val di Noto

Fondazione Èbbene

Fondazione Edoardo Garrone

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino

Fondazione Golinelli 

Fondazione Grimaldi Onlus

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Fondazione Italiana Accenture

Fondazione Italiana Charlemagne a finalità umanitarie Onlus

Fondazione Joy Onlus

Fondazione Le Quattro Stelle Onlus

Fondazione Luigi Rovati

Fondazione Marcegaglia Onlus

Fondazione Mario Moderni

Fondazione Marmo Onlus

Fondazione Mon Soleil

Fondazione Mondo Digitale

Fondazione Nando ed Elsa Peretti

Fondazione OPES-LCEF ONLUS

Fondazione Paideia Onlus

Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia

Fondazione Pianoterra Onlus

Fondazione Pizzarotti

Fondazione Ravasi Garzanti Onlus

Fondazione Roffredo Caetani Onlus

Fondazione SociAL

Fondazione Time2

Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Vincenzo Casillo

Fondazione Wanda di Ferdinando

Generas Foundation Onlus

Global Thinking Foundation

Munus Onlus – Fondazione di Comunità di Parma

Opera Barolo

Pio Monte della Misericordia

UBI Fondazione CAB

Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus

 

 

IL PERCORSO DI AVVICINAMENTO E RISORSE UTILI

Da inizio 2020, Assifero ha cominciato un percorso di approfondimento e supporto per le fondazioni ed enti filantropici interessate ad approfondire le sfide e conseguenza della crisi climatica e le azioni di mitigazione e di adattamento che le organizzazioni filantropiche possono intraprendere, partendo da loro stesse, indipendentemente dalla loro missione, ambito d’intervento, posizione geografica e patrimonio.

Trovi maggiori informazioni nella sezione dedicata del nostro sito.