Ecosistema

dei principali stakeholder

Ecosistema - Assifero Ecosistema - Assifero

Assifero, associando le principali fondazioni di famiglia, d’impresa e di comunità e altri enti filantropici, rappresenta in Italia una delle due organizzazioni di secondo livello di supporto alla filantropia. L’altra è Acri – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, che rappresenta la rete delle fondazioni di origine bancaria, con la quale l’Associazione collabora attivamente sia sul piano nazionale che internazionale.

Assifero, da giugno 2021, è membro della Cabina di Regia del Terzo Settore.

Stefania Mancini, Presidente di Assifero, partecipa al Consiglio Nazionale del Terzo Settore – tra i rappresentanti designati dal Forum Nazionale del Terzo Settore – e al Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Assifero fa parte e collabora con numerose reti in Italia in Europa per connettere le fondazioni ed enti filantropici italiani, facilitare le relazioni di fiducia e partenariati con altre fondazioni grantmaker e donatori europei ed internazionali che condividono gli stessi valori ed interessi. 

 

RETI NAZIONALI

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Italia
300+ aderenti; 294 associati tra le più importanti istituzioni e reti della società civile,

Nascita – febbraio 2016

Vai al sito

Network di organizzazioni, grandi e piccole, per raccogliere, condividere, amplificare e disseminare le energie generative sul territorio nazionale.

Italia
28 soci

Nascita – 2019

Vai al sito

Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale – è una Fondazione ETS nata dall’associazione costituita nel dicembre 2019. Con il proprio operato l’associazione si propone di promuovere la cultura e il diritto della Riforma del Terzo Settore e, in senso più in generale, di spiegare l’impatto che la nuova legislazione ha avuto sulla vita degli enti del Terzo settore.

Assifero è tra i soci fondatori.

Vai al sito

Italia
18 soci

Nascita – dicembre 2019  

La Conferenza Nazionali Enti per il Servizio Civile (CNESC) è un’associazione che riunisce 29 enti accreditati all’albo del servizio civile universale con oltre 20.000 operatori volontari impiegati in un anno in Italia e circa 1.000 all’estero.

Italia
Rappresenta 7.171 organizzazioni e 247 Enti pubblici accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale – tot 17.859 sedi di attuazione

Sede in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri.

È la rete che associa i principali attori della conoscenza in materia di impresa sociale in Italia. Dal 2006 promuove attività di riflessione teorica ed indagine empirica per alimentare una conoscenza approfondita delle imprese sociali, affermarne il ruolo e migliorarne la capacità di intervento.

Svolge una funzione di piattaforma abilitante creando un circolo virtuoso tra comunità scientifica e addetti ai lavori.

Italia 
18 enti soci (istituti di ricerca, imprese sociali, le loro organizzazioni di rappresentanza)  

Nascita – 2006 

RETI INTERNAZIONALI

Philanthropy Europe Association (Philea) alimenta un ecosistema diversificato e inclusivo di fondazioni, organizzazioni filantropiche e reti in oltre 30 Paesi che lavorano per il bene comune. Riunisce oltre 10.000 fondazioni di pubblica utilità che cercano di migliorare la vita delle persone e delle comunità in Europa e nel mondo.

Europa
10.000+ fondazioni in 33 Paesi (Fondazioni, enti filantropici ed organizzazioni nazionali di supporto alla filantropia)

Lancio – dicembre 2021

Vai al sito

Ariadne è una rete europea peer-to-peer di finanziatori e filantropi che sostengono il cambiamento sociale e i diritti umani.
Ariadne aiuta coloro che utilizzano risorse private per il bene pubblico a ottenere insieme più di quanto possano fare da soli, mettendoli in contatto con altri finanziatori e fornendo strumenti pratici di supporto.

Internazionale
600+ (grantmakers, investitori e filantropi con focus su diritti umani e cambiamento sociale)

Nascita – 2009

Vai al sito

European Community Foundation Initiative (ECFI) è un’iniziativa di collaborazione che lavora per rafforzare e promuovere il movimento delle fondazioni comunitarie in Europa.

Europa 
Iniziativa collaborativa che riunisce le oltre 900 fondazioni di comunità in Europa

Nascita – 2016

Vai al sito

REVES è l’unica organizzazione europea basata sul partenariato tra autorità locali e regionali e organizzazioni territoriali dell’economia sociale.

Europa
+ 50 membri in 13 Paesi Europei

Nascita – 1996

Vai al sito

WINGS è una rete di organizzazioni per lo sviluppo e il sostegno della filantropia, impegnata a garantire che la filantropia raggiunga il suo massimo potenziale come catalizzatore del progresso sociale.

Mondo
180+ (associazioni di enti filantropici e altre organizzazioni di supporto alla filantropia, centri di ricerca, e grantmakers in 57 Paesi, in rappresentanza di oltre 100.000 enti filantropici

Nascita – 1999

Vai al sito

Questo ecosistema si arricchisce anche delle media partnership, delle collaborazioni su progetti specifici e dei patrocini. 

Collaborazioni e patrocini
Media Partnership