Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura

Torino

logo

Descrizione:

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, è una fondazione culturale operativa specializzata nel sostegno alla ricerca nel campo delle discipline umanistiche, con particolare attenzione nei confronti dei giovani studiosi che desiderano integrare la loro formazione per accedere alle professioni culturali.

Tra i compiti principali della Fondazione 1563 vi è la responsabilità della conservazione e della valorizzazione culturale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, che raccoglie quattro secoli e mezzo di storia dell’ente. L’inventariazione completa, la pubblicazione digitale sul web del materiale storico-documentario (Digital Archives and Collections) e la divulgazione del proprio patrimonio rappresentano le principali attività nel settore archivistico.

Asse strategico è la promozione di studi e ricerche in campo umanistico con vocazione multidisciplinare, anche a partire dai documenti storici della Compagnia, attraverso pubblicazioni di collane editoriali. Dal 2012 la Fondazione 1563 promuove un Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco con l’attivazione di un bando di borse di alti studi annuale e l’attivazione di un programma specifico di ambito storico artistico, dedicato al tema Antico e Moderno. Parigi, Roma Torino 1680-1750.

La Fondazione 1563 completa con la propria attività dedicata alla ricerca e alla produzione scientifica il lavoro diffuso e pluriennale della Compagnia di San Paolo dedicato al restauro e alla valorizzazione dei beni culturali storico artisti e architettonici di cronologia Sei e Settecentesca, che caratterizzano Torino e il territorio piemontese.