Indagini e ricerche

Indagini e ricerche - Assifero Indagini e ricerche - Assifero

Assifero collabora attivamente con Università e Centri di ricerca per contribuire a sviluppare la raccolta dati in materia di filantropia e per promuovere ricerche sul sistema filantropico italiano. 

“Dai un senso al profitto”

Dal 2016, Assifero collabora attivamente con il Cergas Bocconi sul progetto di stage “Dai un senso al profitto”, che coinvolge attivamente studenti a collaborare con organizzazioni non profit su indagini dedicate.

Il rapporto d’indagine elaborato dagli studenti del Cergas dell’Università Bocconi, nell’ambito del progetto stage Dai un Senso al profitto, con la supervisione dei docenti e di Assifero, mira ad approfondire un ambito di grande importanza ma ancora poco studiato e pur con tanti limiti.

Vai all’indagine nel Centro di Documentazione

 

Questa prima indagine approfondisce la composizione, ruolo, caratteristiche della governance delle fondazioni ed enti filantropici italiani, cercando di definire sfide e opportunità per le organizzazioni.

Vai all’indagine nel Centro di Documentazione

Nella cornice della Dichiarazione d’impegno di fondazioni ed enti filantropici italiani e dai suoi sei principi, l’indagine, realizzata da Assifero in collaborazione con gli studenti aderenti al progetto “Dai un senso al profitto” del CERGAS dell’Università Bocconi, vuole poter offrire una prima fotografia sul livello di consapevolezza e impegno delle fondazioni italiane riguardo il cambiamento climatico, e il grado di integrazione della cosiddetta “lente del clima” nella mission, strategia, programmi e attività delle organizzazioni, abbiano esse un focus dedicato sul tema ambientale o meno.

Vai all’indagine nel Centro di Documentazione

Altre indagini e ricerche