Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus

Torino

logo

Descrizione:

L’Ufficio Pio è un’organizzazione che ha oltre quattro secoli di storia.


Dal sostegno alle donne senza dote nel 1595 all’accompagnamento al lavoro di oggi non ha mai smesso di stare al fianco di persone e famiglie in situazione di difficoltà per rimuovere i fattori di esclusione sociale.


Così come esprime lo Statuto, attraverso la sinergica compresenza dell’antica tradizione di assistenza e della linea più innovativa di carattere progettuale, sostiene le persone e le famiglie in situazione di vulnerabilità o disagio sociale ed economico nell’area metropolitana torinese.


L’Ufficio Pio svolge attività a gestione diretta, in partnership con la Compagnia di San Paolo e in rete e collaborazioni con altri soggetti. Il cuore dell'azione è caratterizzato dall’integrazione delle tre anime operative costitutive dell’Ufficio Pio: i Servizi Amministrativi, i Servizi alle persone e i Servizi del volontariato.


Per i suoi progetti a gestione diretta, l’Ufficio Pio ha individuato 5 aree strategiche di intervento: l’Area Accoglienza, Orientamento e Sostegno rivolta alle famiglie in difficoltà, l’Area Percorsi Giovanili con progetti per bambini e giovani dai 6 a 27 anni, l’Area Vulnerabilità Sociale per prevenire l’esclusione sociale, l’Area Lavoro e Formazione per progettare l’autonomia individuale e l’Area Reinserimento Sociale per persone a “fine pena”.