Filantropia per il clima – OPPORTUNITÀ

Il Premio per l’innovazione della Fondazione J.M.K. si propone di identificare, sostenere ed elevare gli innovatori che stanno portando avanti progetti trasformativi in fase iniziale nei settori dell’ambiente, della conservazione del patrimonio e della giustizia sociale.

Apertura delle candidature per i progetti: 28 aprile 2023

Il bando mira a lavorare sugli obiettivi 11 (città e comunità sostenibili) e 12 (consumo e produzione responsabili) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Le iniziative ammissibili, riferite ai territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, riguardano metodi e strumenti che privilegiano la partecipazione civica attiva e la centralità dell’impegno civico prevedendo pratiche collaborative riferite, tra gli altri, ai territori interni montani, all’uso collettivo di spazi pubblici, all’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani, ai servizi collaborativi per la cittadinanza, all’immaginazione civica.

Scadenza: 31 agosto 2023

Verranno selezionate imprese e autorità locali che hanno adottato soluzioni innovative e sostenibili, sviluppando prodotti, processi o servizi in ambito tecnologico, gestionale e sociale. Inoltre, il premio incentiverà la diffusione di buone pratiche attraverso la valorizzazione delle realtà che hanno saputo mettere al centro dei loro progetti la sostenibilità ambientale nei seguenti ambiti: agricoltura e filiere agro-alimentari; mobilità sostenibile; vivere Smart. Innovazioni per migliorare la vita nei piccoli comuni e nelle Smart Cities; economia Circolare; transizione energetica.

Scadenza: 31 agosto 2023

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. I bandi LIFE 2023 sono aperti: tutte le informazioni e i diversi bandi aperti al sito dell’Unione europea.

Scadenze: luglio 2023, settembre 2023, novembre 2023

Il Fondo Cultura della Solidarietà (Culture of Solidarity Fund) è un partenariato pubblico-filantropico lanciato nel 2020 dalla Fondazione come strumento di risposta rapida per sostenere iniziative culturali transfrontaliere di solidarietà alla pandemia di coronavirus. La nuova edizione del Fondo accoglie iniziative europee di collaborazione transnazionale che affrontano il tema della giusta transizione e della sostenibilità ambientale attraverso l’arte e la cultura. 

Scadenza: 11 settembre 2023

È stato pubblicato il secondo bando per progetti di ricerca e innovazione del partnerariato pubblico-privato europeo Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU). La call ha lo scopo di promuovere una bioeconomia competitiva per un’Europa sostenibile. Il partenariato finanzierà progetti di sviluppo di soluzioni bio-based innovative e sostenibili in 18 diversi topic, descritti nel bando.

Scadenza: 20 settembre 2023

Il progetto Join Nature di Fondazione Cariplo, in collaborazione con UN Global Compact Network Italia, ha l’obiettivo di coinvolgere le imprese per finanziare congiuntamente la realizzazione di interventi concreti a tutela della biodiversità in aree gestite da Parchi o altri enti pubblici. Otto le aree coinvolte su cui la Fondazione invita le aziende al cofinanziamento di interventi: Parco Agricolo Nord Est, Comunità Montana di Valle Camonica, Comunità Montana di Valle Trompia, Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Parco Alto Garda Bresciano, Riserva Naturale Pian di Spagna, PLIS del Brembiolo e Comuni del Cremonese. Le risorse stanziate da Fondazione Cariplo ammontano a 1 milione di euro che si sommeranno a quelle che verranno messe a disposizione delle aziende.

Il progetto di ricerca NODES – Nord-Ovest Digitale e Sostenibile è un ecosistema nato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dall’Unione europea tramite il NextGenerationEU e dal PNRR (Italia Domani). All’interno del progetto, diverse iniziative tematiche: Aerospazio e mobilità sostenibile; tecnologie verdi e industria sostenibile; industria del turismo e cultura; montagna digitale e sostenibile; industria della salute e silver economy; agroindustria primaria e secondaria. 

Scopri i bandi ancora aperti (in aggiornamento continuo)