Fondazioni ed enti filantropici

Definizione

Le fondazioni ed enti filantropici sono quelle organizzazioni che stabilmente catalizzano risorse, principalmente economiche, provenienti da diverse fonti e le ridistribuiscono sotto diverse forme – elargizioni, beni, servizi – per finalità di solidarietà e di progresso sociale, culturale, civile.

Si distinguono dalle organizzazioni di volontariato che, per finalità simili, catalizzano principalmente l’attività gratuita delle persone e dalla galassia delle imprese sociali che finanziano la loro attività principalmente attraverso scambi commerciali

APPROFONDISCI SPECIFICHE TEMATICHE UTILIZZANDO IL NOSTRO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Il Giornale delle Fondazioni

Nel maggio 2011, dal Rapporto Annuale edito dal 2000 dal Giornale dell’Arte, nasce il Giornale delle Fondazioni.

Il periodico è stato un luogo di costante informazione e approfondimento dell’evoluzione della cooperazione pubblico-privato e dei modelli di governance nel settore culturale, con un focus sulle strategie di intervento degli enti filantropici.

Dal gennaio 2015 – con il nuovo editore, la Fondazione di Venezia – prosegue, con analogo indirizzo, ampliando lo spettro della ricerca, con particolare attenzione all’innovazione culturale e attraverso la cultura di pratiche e politiche. L’osservazione è condotta con collaborazioni scientifiche tra le quali la Fondazione Fitzcarraldo e il centro Ask di Bocconi.


Dal 2016 la testata è della Fondazione Venezia 2000.