Fondazione Marcegaglia Onlus

Milano

logo

Descrizione:

Fondazione Marcegaglia Onlus riflette lo spirito che ha animato l’azienda per la lavorazione dell’acciaio sorta a Gazoldo degli Ippoliti oltre 50 anni fa e oggi diventata un Gruppo con 50 stabilimenti nel mondo. All'eccellenza imprenditoriale si è sempre accompagnata, con discrezione, la sensibilità del fondatore, Steno Marcegaglia, verso i paesi e le realtà sociali in cui il gruppo lavora. L'attenzione dell'azienda alle numerose istanze sociali trova ora la sua affermazione in una specifica area della Fondazione Marcegaglia Onlus dedita alla realizzazione di progetti di solidarietà, anche in Italia, dove l'azienda è presente con i suoi stabilimenti.


Fondazione Marcegaglia Onlus è una fondazione di partecipazione, costituita il 14 luglio 2010 dalla famiglia Marcegaglia, con sede a Milano, in via Giovanni della Casa 12. I soci fondatori sono Steno Marcegaglia, sua moglie Mira, i figli Emma e Antonio e Carolina Toso Marcegaglia, cui è stata affidata la presidenza.


La Fondazione sostiene e promuove interventi di solidarietà e progetti di cooperazione allo sviluppo orientati alla costruzione di un mondo in cui le disparità sociali siano sempre più ridotte e il ruolo della donna valorizzato.
In Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale e le nuove povertà. All’estero, sostiene progetti di sviluppo a favore di aree remote del pianeta, focalizzandosi in particolare sull’imprenditorialità femminile con l’avviamento al lavoro e la creazione di microimprese e sullo sviluppo di sistemi sanitari locali.

La Fondazione rendiconta ogni anno i contributi ricevuti dall'Agenzia delle Entrate per il 5x1000. A questo link la tabella riepilogativa dei contributi.