Assemblea Nazionale dei soci

e Convegno annuale

Assemblea Nazionale dei soci - Assifero Assemblea Nazionale dei soci - Assifero

L’Assemblea dei Soci di Assifero è il fulcro della vita associativa, l’evento annuale rivolto agli associati di tutte le tipologie, dimensioni e missioni più varie, una diversità che rappresenta per l’associazione la sua cifra distintiva e una grande ricchezza. 

ASSEMBLEA DEI SOCI 2023

L’Assemblea del 2023 è stata un’occasione particolarmente importante perché culmine del percorso di celebrazione dei vent’anni di Assifero, apertosi con l’udienza privata in Vaticano di Papa Francesco dedicata all’intera base associativa.

Il 15 e 16 giugno 2023 l’appuntamento è stato a Palermo, scelta voluta e intenzionale di voler guardare al futuro andando nel cuore pulsante del Mediterraneo, hotspot della crisi climatica e dei movimenti forzati di popolazioni, e luogo dove Assifero ad al tempo non aveva associati.

Per l’associazione, che lavora ogni giorno per costruire un sistema filantropico più informato, più connesso, più efficace e strategico capace di abbracciate tutti i territori del nostro Paese, la scelta di Palermo è quindi significativa e rilevante.

L’Assemblea è pensata adottando metodologie altamente partecipative, con l’alternanza di sessioni plenarie, gruppi di lavoro ristretti e diverse attività. studiati per agevolare il confronto e lo scambio di conoscenze ed esperienze. 

I VIDEO DELLA DUE GIORNI

2 Videos

ASSEMBLEA SOCI 2022

Dopo due anni online, l’Assemblea dei Soci di Assifero torna a svolgersi in presenza il 13 e 14 giugno a Milano alternando momenti di lavoro tra i soci, spazi di networking, lavori assembleari e una sessione plenaria di approfondimento aperta. Si tratta dell’evento annuale di incontro, confronto e scambio tra tutti gli associati, nella ricchezza della loro diversità in termini di tipologia, provenienza geografica, mission e dimensioni.

Tutte le notizie dedicate all'Assemblea nazionale dei soci e al Convegno annuale

L’Assemblea dei Soci di Assifero nel 2021 si è tenuta online, il 19 maggio. In questa occasione c’è stato il rinnovo delle dei propri Organi. Un passaggio di testimone importante ai vertici: Stefania Mancini, Consigliere Delegato di Fondazione Charlemagne e Vicepresidente vicario di Assifero, succede a Felice Scalvini, fondatore e promotore dell’associazione, nominato all’unanimità durante l’assemblea Presidente Onorario. MAGGIORI INFORMAZIONI

La crisi Covid-19 ha stravolto completamente il nostro mondo e la società, con pesanti conseguenze sociali, culturali, economiche, oltre che sanitarie, non ancora possibili da decifrare. Le fondazioni e enti filantropici in Italia hanno, fin da subito, messo in campo iniziative per far fronte all’emergenza di breve e medio termine ma la profonda frattura provocata necessiterà non di soluzioni singole e isolate bensì di risposte sistemiche.

Questi i temi di cui si è discusso all’Assemblea annuale dei soci 2020 di Assifero, tenutasi online giovedì 4 giugno, insieme a diversi ospiti: in apertura, Mara Moioli e Matteo Boccia di Italia non profit hanno offerto una prima restituzione dei dati raccolti dal portale Filantropia a sistema, realizzato insieme ad Assifero. Successivamente, Alessandro Valera, Co-Direttore di Ashoka Italia, ha approfondito il concetto di cambiamento sistemico e, in particolare alla luce della crisi che stiamo vivendo, come le pratiche di supporto della filantropia debbano evolvere e superare obsoleti modelli lineari, come delineato dai cinque principi identificati nel rapporto “Accogliere la complessità”, tradotto in italiano da Ashoka Italia e Assifero. Infine, Alberto Alemanno, fondatore di The Good Lobby, ha esplorato il concetto di “lobby buona”, i trend e le posizioni delle fondazioni e enti filantropici, in Italia e nel mondo, rispetto a questo tema come strumento di partecipazione e di impatto collettivo per il cambiamento sistemico, delineando anche le opportunità e i possibili percorsi per il futuro. MAGGIORI INFORMAZIONI