Future Chair

DICHIARAZIONE DI IMPEGNO DELLE FONDAZIONI ED ENTI FILANTROPICI PER IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Future Chair - Assifero Future Chair - Assifero

Poco più della metà della popolazione mondiale ha meno di 30 anni. Ma se si guarda Paese per Paese, continente per continente, la situazione cambia: l’Africa ha un’età media di 18.8 anni, l’Asia e il Sud America intorno ai 32 mentre l’Europa arriva a 44 anni. Andando nel dettaglio, l’Italia si colloca come uno degli Stati più anziani del mondo, con un’età media di circa 47 anni. In questo contesto, i giovani fanno fatica a trovare spazi significativi per esprimere le loro opinioni ed essere ascoltati, non riescono ad influenzare le politiche pubbliche e portare il loro punto di vista ai tavoli dove vengono prese le decisioni.

In linea con il diritto internazionale e i principi riconosciuti dalla Convenzione di New York del 1989 (art.12), i giovani hanno molto da dire e da offrire: dal segnalare e agire sulle cause che stanno loro più a cuore, al portare nuove competenze, idee e punti di vista. Coinvolgerli attivamente nei vari livelli decisionali e spazi d’influenza può portare diversi significativi vantaggi per le organizzazioni e può contribuire ad affrontare più efficacemente le cause profonde dei problemi che le fondazioni ed enti filantropici vogliono risolvere. 

Le fondazioni filantropiche a livello internazionale si stanno interrogando sul tema e hanno recentemente iniziato ad adottare pratiche innovative di coinvolgimento, implicazione e partecipazione dei giovani ai processi decisionali e strategici delle loro organizzazioni, come testimoniano i rapporti “Child and Youth Participation in Philanthropy : Stories of Transformation”, pubblicato a maggio 2022 da Philea – Philanthropy Europe Association, e “A funders toolkit for child and youth participation”, pubblicato a giugno 2022 da Elevate Children Funders Group.

Sulla base delle esperienze e del lavoro fatto a livello internazionale, Assifero promuove la seguente dichiarazione d’impegno delle fondazioni ed enti filantropici italiani per il dialogo intergenerazionale. 

I SEI PRINCIPI

Le fondazioni, enti filantropici e investitori ad impatto sociale firmatari, nel pieno rispetto della propria natura, autonomia e missione, si impegnano quindi a:

Ci impegniamo a promuovere e creare spazi sicuri per un dialogo basato sul rispetto reciproco, aperto e significativo e per un confronto paritario con i giovani all’interno dei processi e dei programmi dell’organizzazione e dei lavori degli organi decisionali.

Ci impegniamo a rimuovere gli ostacoli, anche di natura socio-economica, e a garantire le condizioni abilitanti affinché i giovani possano partecipare ed esprimere il proprio punto di vista, superando gli stereotipi e i pregiudizi basati sull’età.

Ci impegniamo a sensibilizzare i membri degli organi di governance, dello staff, delle realtà con cui collaboriamo e degli altri portatori di interesse
nell’organizzazione all’ascolto attivo del punto di vista dei giovani. Ci impegniamo a sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per poter interagire significativamente con i giovani anche promuovendo percorsi formativi sia degli adulti sia dei giovani.

Ci impegniamo a tenere conto e dare seguito alle idee e punti di vista espressi dai giovani, possibilmente in modo continuativo e strutturato, affrontando consapevolmente le norme o le barriere culturali che possono esserne di ostacolo. Ci impegniamo a riconsiderare i processi decisionali interni alla nostra organizzazione, in modo che possano essere orientati a questo fine.

Ci impegniamo ad informare dell’evoluzione dei processi messi in atto e dei risultati raggiunti, in merito ai principi sottoscritti nell’ambito della dichiarazione d’impegno per il dialogo intergenerazionale.

Ci impegniamo a promuovere questi principi e il valore del dialogo intergenerazionale con tutti i nostri stakeholder.

A CHI SI RIVOLGE

Tutte le fondazioni, enti filantropici ed investitori ad impatto sociale, indipendentemente dalla loro missione, ambito d’intervento, dimensione e posizione geografica, possono sottoscrivere questa dichiarazione per testimoniare la loro volontà nel permettere partecipazione ed implicazione dei giovani nei processi decisionali delle proprie organizzazioni.

I principi esprimono dei valori comuni a cui i firmatari si impegnano a tendere.  

I FIRMATARI

Firmatari
0

La dichiarazione

L'INIZIATIVA FUTURE CHAIR

Ci impegniamo, come primo atto tangibile ed immediatamente attuabile nel processo sotteso all’attuazione di tutti i principi sopra espressi, a lasciare una sedia vuota, definita “Future chair”, nelle riunioni del board e nei panel, a simboleggiare la mancanza dei giovani ai tavoli decisionali e l’importanza di tenere conto dell’impatto che ciascuna decisione può avere sulle giovani generazioni e quelle future.

COME ADERIRE

Le fondazioni, gli enti filantropici ed investitori ad impatto sociale interessati possono scrivere una mail direttamente a Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna di Assifero all’indirizzo f.mereta@assifero.org e saranno ricontattati al più presto con maggiori informazioni.

RISORSE UTILI

Assifero è in prima linea per dare il pieno supporto a tutte le organizzazioni che vogliono intraprendere questo percorso di integrazione del dialogo intergenerazionale all’interno della propria struttura, strategia, e missione, mettendo a disposizione esperienze, risorse di approfondimento, opportunità di scambio tra pari, facilitando la collaborazione tra i diversi attori del mondo filantropico, e non solo, e amplificando l’impatto collettivo delle loro azioni.

Questo studio rappresenta una pietra miliare nel percorso di sostegno alle pratiche filantropiche per diventare più inclusive e più vicine a coloro che servono. Si basa su: un’indagine e interviste a 40 organizzazioni filantropiche europee; interviste a focus group con bambini e giovani coinvolti in queste organizzazioni; e 11 casi di studio di organizzazioni partecipanti. Lo studio fornisce raccomandazioni ed esempi chiari di iniziative delle fondazioni lungo questo percorso, che possono essere utilizzati per stimolare la discussione sulle varie modalità e fasi della filantropia partecipativa, indipendentemente dal gruppo target o dall’area tematica.

All’inizio del 2022, l’Elevate Children Funders’ Group ha commissionato uno studio di ricerca per comprendere meglio i modelli di partecipazione di bambini e ragazzi utilizzat. Il Toolkit rivolto ai funders per la partecipazione dei bambini e dei giovani che ne è scaturito, co-creato da un gruppo straordinario di giovani leader e con la guida di un comitato consultivo e del gruppo di lavoro sulla partecipazione dei bambini e dei giovani dell’ECFG, è il primo nel suo genere a offrire supporto e indicazioni sul “come fare” sostanziale della partecipazione dei bambini e dei giovani, su misura per le fondazioni.