Fondazione Ravasi Garzanti Onlus

Milano

logo

Descrizione:

La Fondazione Ravasi Garzanti ha preso il posto della Fondazione Sofia Ravasi che nel 1986 fu voluta dall’editore Livio Garzanti per onorare la memoria della madre con iniziative assistenziali e sociali.

Nel corso della sua attività a favore di persone molto disagiate, questa Fondazione ha aiutato malati cronici e terminali, extracomunitari bisognosi di assistenza sanitaria e legale, giovani donne vittime di sfruttamento, e ha anche sostenuto enti e iniziative affini alla sua vocazione.

Nel 2006 Garzanti, diventato sensibile ai problemi dell’invecchiamento, volle un impegno più deciso per le persone rese invalide dal declino della memoria e da disturbi del comportamento.

È stato allora ideato il Progetto Alzheimer, che dal 2009 contribuisce all’assistenza in casa propria di pazienti dementi e molto poveri della provincia di Milano, e nello stesso tempo promuove la qualificazione professionale e l’inserimento sociale dei badanti che li curano.

Su questo progetto la Fondazione ha fatto convergere la maggior parte delle sue risorse.

Nel 2014, la Fondazione Sofia Ravasi è stata sostituita dalla Fondazione Ravasi Garzanti, che ne conserva intatti lo spirito e gli scopi