LA FILANTROPIA ITALIANA TRA PRESENTE E FUTURO, GUARDANDO A SOSTENIBILITÀ E GIOVANI 

Nei giorni scorsi a Palermo si è svolta l’assemblea nazionale dei soci di Assifero, cioè l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici che hanno come mission attrarre e aggregare risorse private – finanziarie, immobiliari, intellettuali e relazionali- per il bene comune. L’evento è stato l’occasione per celebrare i 20 anni di attività di Assifero e riflettere su come la filantropia italiana oggi possa contribuire, in particolare, al raggiungimento degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo equo, inclusivo e sostenibile.

Un confronto continuo sui temi centrali per la filantropia

Tanti i temi al centro della due giorni: dalle pressanti sfide del nostro tempo in una prospettiva Mediterranea al valore della collaborazione tra le fondazioni stesse e i diversi attori e portatori d’interesse, fino ad arrivare al ruolo che la valutazione d’impatto ha per la strategia e l’operato di queste organizzazioni. Ai lavori hanno partecipato oltre 120 persone, che hanno avuto modo di confrontarsi mettendo a fattor comune le proprie esperienze e competenze in ambito filantropico.

Come ha spiegato Stefania Mancini, Presidente di Assifero, “il nostro cammino associativo è segnato e mette al centro la consapevolezza del ruolo, il potenziale d’impatto e della responsabilità che le fondazioni ed enti filantropici hanno nella costruzione di una società più equa e inclusiva”.

Continua a leggere l’articolo su Secondo Welfare