Weaving a collective tapestry. A funders’ toolkit for child and youth participation

Weaving a collective tapestry. A funders' toolkit for child and youth participation - Assifero Weaving a collective tapestry. A funders' toolkit for child and youth participation - Assifero

All’inizio del 2022, l’Elevate Children Funders’ Group ha commissionato uno studio di ricerca per comprendere meglio i modelli di partecipazione di bambini e ragazzi utilizzat. Il Toolkit rivolto ai funders per la partecipazione dei bambini e dei giovani che ne è scaturito, co-creato da un gruppo straordinario di giovani leader e con la guida di un comitato consultivo e del gruppo di lavoro sulla partecipazione dei bambini e dei giovani dell’ECFG, è il primo nel suo genere a offrire supporto e indicazioni sul “come fare” sostanziale della partecipazione dei bambini e dei giovani, su misura per le fondazioni.

Una partecipazione significativa nella filantropia può essere un potente catalizzatore per aumentare l’impatto e la trasformazione a più livelli, da quello individuale a quello sistemico, ma molti funders sono ancora restii a implementare una partecipazione significativa dei bambini e dei giovani nel loro lavoro. Nonostante le numerose ed eccellenti risorse disponibili per le organizzazioni non profit e le agenzie di sviluppo che si occupano di partecipazione dei bambini e dei giovani, esistono poche risorse che rispondono alle esigenze pratiche e uniche delle fondazioni. Questo kit di strumenti mira a colmare questa lacuna.

Sebbene il pubblico principale di questo Toolkit sia costituito dalle fondazioni, Elevate Children Funders’ Group incoraggia i giovani e le organizzazioni della società civile a utilizzare lo strumento per le proprie attività di advocacy. Tutte le organizzazioni che riflettono sul proprio ruolo nell’ecosistema dei finanziamenti sono invitate a esplorare il Toolkit e a utilizzarlo in qualsiasi modo sia utile.

Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Tessere un arazzo collettivo. Un kit di strumenti per la partecipazione dei bambini e dei giovani
Autore
Georgia Booth
Ruby Johnson
Fonte
Temi
Enti
Filantropia strategica (fondazioni e enti filantropici)

Potrebbe interessarti anche