Breaking the Starvation Cycle

Breaking the Starvation Cycle - Assifero Breaking the Starvation Cycle - Assifero

Humentum in collaborazione con Funders for Real Cost, Real Change, un’iniziativa collaborativa tra fondazioni ed enti filantropici volta ad esplorare come evolvere le modalità di finanziamento e supporto per i progetti, ha pubblicato un’innovativa ricerca che rivela l’inadeguata copertura dei costi di struttura, dedicati all’organizzazione, da parte delle fondazioni. I dati dimostrano come gli enti filantropici stiano contribuiscano a vincolare le organizzazioni che supportano al “ciclo della fame” (tecnicamente noto come starvation cycle), non finanziando a sufficienza i costi di struttura o più ampiamente le cosiddette spese generali.

Il team di ricerca di Humentum ha lavorato con 81 enti non profit nazionali in dieci Paesi di Africa, Asia, America Latina ed Europa.

Tra i risultati principali

  1. Lo starvation cycle è molto diffuso: La maggior parte delle fondazioni (due terzi dei quali lavorano con gli enti intervistati) fornisce, all’interno dei loro sistemi di finanziamento a progetto, una copertura inadeguata dei costi amministrativi all’
  2. Entrate scarse danneggiano la salute finanziaria
  3. La salute finanziaria richiede entrate di qualità e know-how finanziario: le fondazioni dovranno fare di più che coprire i costi e fornire alcuni finanziamenti non vincolati, ma anche rafforzare le capacità di gestione finanziaria.
Info sulla risorsa
Titolo in italiano
Rompere il ciclo della fame
Autore
Tim Boyes-Watson
Siham Bortcosh
Fonte
Temi
Enti
Fondazioni di Comunità, Fondazioni di famiglia, Fondazioni di Impresa, Enti filantropici

Potrebbe interessarti anche