MSC FOUNDATION PER IL TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

Nelle prime ore del giorno 6 febbraio 2023 un terremoto di magnitudo 7.8 ha fatto tremare le terre della Turchia e della Siria. Decine di migliaiaia di persone hanno perso la vita e coloro che sono sopravvissuti hanno visto le proprie case distrutte o inagibili.

Una risposta immediata e che si prolungherà per tutto il tempo necessario quella organizzata da MSC Foundation e dal Gruppo MSC che ha messo a disposizione le proprie risorse per aiutare gli abitanti delle zone colpite, una macchina organizzativa che ha coinvolto tutte le divisioni della compagnia in coordinamento con le Autorità turche e il Ministero degli Esteri Italiano e la Santa Sede.

“Sentiamo forte la responsabilità di agire velocemente per supportare con ogni mezzo le popolazioni più bisognose, siamo parte di una organizzazione globale capace di mettere in moto una macchina organizzativa su larga scala coinvolgendo fondazioni e associazioni con cui collaboriamo in tutto il mondo. Non appena si è verificato il terribile terremoto in Turchia e Siria ci siamo subito attivati per raccogliere fondi, materiali e cibo che con le nostre navi possiamo portare a destinazione in poco tempo”. ha dichiarato Daniela Picco Direttrice Esecutiva di MSC Foundation.

Le azioni messe in atto per dare supporto sono state diverse:

La nave MSC Aurelia è partita dal porto di Napoli il 16 Febbraio con destinazione il porto di Iskenderun (Alessandretta) con un carico di beni di prima necessità raccolti da MSC Foundation assieme alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS tra cui materiale medico, farmaci ad uso pediatrico, integratori, prodotti per l’igiene, giocattoli e pennarelli per i bambini. A questi si aggiungono oltre 30 pallets di generi alimentari, pasta e bevande oltre a coperte e abiti e una speciale donazione di 10,000 maglie termiche da parte dello stesso Pontefice, attraverso la Elemosineria apostolica. Arrivata a destinazione dopo 4 giorni, la nave è ora un luogo sicuro per molte persone, utilizzata come alloggio di emergenza con oltre 1,000 posti letto e tanti spazi comuni attrezzati tra cui un ristorante, una sala cinema e video games per i più piccoli.

In aggiunta, MSC Türkiye ha allestito al porto Iskenderun una sistemazione temporanea utilizzando 300 container per i dipendenti del Gruppo e le loro famiglie che hanno perso le loro case, organizzando al contempo distribuzione di cibo, bevande e beni di prima necessità.

Allo stesso modo le navi del Gruppo MSC in collaborazione con il Ministero degli Affari Interni turco stanno trasportando e mettendo a disposizione centinaia di containers destinati alle quattro delle province più colpite della Turchia: Adıyaman, Gaziantep, Hatay e Kahramanmaraş utilizzati come riparo temporaneo e magazzini.

Davanti a tragedie di questa portata la collaborazione puo` fare la differenza e MSC si è messa a disposizione offrendo il trasporto gratuito alle organizzazioni che operano nel territorio. Grazie alla partnership tra MSC Foundation e UNHCR sono in partenza dalla Giordania via Haifa – sede dei magazzini dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – altri 100 container contenenti articoli di primo soccorso (tra cui coperte, materassi, sacchi a pelo, set da cucina, taniche e lampade) destinati a Gaziantep e alle città più colpite dal terremoto.

MSC Foundation ha inoltre lanciato una campagna globale di raccolta fondi tra tutti i 100.000 dipendenti del gruppo MSC, con la promessa di raddoppiare ogni donazione ricevuta, per un progetto di ricostruzione.