FONDAZIONE FRANCESCA RAVA IN PRIMA LINEA NELL’EMERGENZA TURCHIA-SIRIA. SERVONO MEDICINE, BENI ALIMENTARI, TENDE E CAPI CALDI

La Fondazione Francesca Rava è sempre in prima linea nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie. A poche ore dal devastante terremoto che ha distrutto una vasta area sul confine tra Turchia e Siria provocando oltre 41.000 vittime, la Fondazione si è attivata mettendosi al servizio delle Istituzioni e verificando le necessità più urgenti tramite contatti in loco. Grazie alla collaborazione della Fondazione con alcuni partner locali, vengono distribuiti giornalmente pasti per 1.000 persone, medicine, tende, capi caldi e coperte nei quartieri più poveri di Kilis e si supportano centinaia di famiglie rimaste senza casa.

Il 15 febbraio, nell’ambito di una importate sinergia con MSC Foundation, la Fondazione Francesca Rava ha imbarcato un carico di beni di prima necessità e materiale sanitario, insieme a capi invernali donati dal Santo Padre.

La nave MSC Aurelia è partita da Napoli, diretta al porto di Alessandretta, a sud della Turchia. I prodotti saranno distribuiti alla popolazione di Kilis. Arrivata in Turchia MSC Aurelia, con oltre 1000 posti letto in cabina, resterà ormeggiata a disposizione delle autorità, per ospitare gli sfollati come alloggio di emergenza.

Nell’ambito del Protocollo di collaborazione per le emergenze con la Marina Militare, la Fondazione ha imbarcato su Nave San Marco farmaci e materiale medico consegnati ad un presidio medico d’urgenza, che fa parte degli aiuti messi a disposizione dalla Fondazione stessa. La Nave è approdata il 14 febbraio ad Alessandretta.

Il team emergenza della Fondazione Francesca Rava sarà presto in prima linea delle zone colpite dal sisma con la sua rete di medici, infermieri e volontari esperti già impiegati in altre missioni, ad esempio in Haiti per le emergenze terremoto e colera e nel Mediterraneo, in aiuto a bambini e donne migranti.

L’appello di Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava: “Siamo vicini con tutto il cuore ai bambini e alle famiglie colpite da questa immensa tragedia che ci ha riportato alla memoria il terribile terremoto che nel 2010 ha distrutto la poverissima Haiti. Come sempre, nelle emergenze, l’obiettivo della Fondazione Francesca Rava è quello di agire velocemente e in accordo con Istituzioni e partner locali. Per questo è molto importante individuare subito i bisogni più urgenti e sviluppare un’azione mirata, tempestiva e concreta. Per continuare ad aiutare abbiamo bisogno di fondi: stateci vicino, insieme possiamo fare la differenza nella vita di chi soffre. Grazie”.

Per aiutare e donare vai al sito DONA.NPH-ITALIA.ORG

Scopri di più su come puoi aiutare a questo link