LA POLITICA NON GUARDA AL FUTURO: D’ACCORDO, MA SIAMO SICURI CHE LO FACCIA LA SOCIETÀ CIVILE? 

Di recente Assifero, organizzazione che raccoglie parte del sistema filantropico italiano, ha lanciato l’iniziativa Future Chair, con l’obiettivo di sensibilizzare gli attori della filantropia sull’impatto delle scelte prese dagli organi decisionali sulle future generazioni.

Future Chair pone un tema strategico, che va oltre il mondo della filantropia: in una società come quella italiana fortemente ipertrofica nella distribuzione demografica, con una netta preminenza delle generazioni over 50, come possiamo tenere in considerazione il punto di vista di coloro che non hanno ancora voice. A mio avviso, la sedia vuota dovrebbe essere posta in ciascuna delle istanze decisionali, affinché gli owner di quelle scelte siano consapevoli delle conseguenze che ricadranno sulle spalle delle nuove generazioni.

[…] Siamo certi di essere attrezzati per gestire le nostre organizzazioni con lo “sguardo lungo”? In che misura, siamo capaci di portare il punto di vista delle nuove generazioni nella definizione delle strategie?

In questo articolo pubblicato su Vita, Federico Mento direttore di Ashoka Italia riflette sull’investimento che la società tutta – dalla politica al terzo settore – dovrebbe fare sui giovani, partendo dalla campagna Future chair lanciata da Assifero.

Vai all’articolo completo