Ecosistema: ARIADNE

Ariadne (European Funders for Social Change and Human Rights) è una rete europea tra pari di più di 600 grant-makers, finanziatori e fondazioni ed enti filantropici che sostengono il cambiamento sociale e i diritti umani. Ariadne aiuta coloro che utilizzano le risorse private per il bene comune ad ottenere di più in network, rispetto a quello che potrebbero fare da soli, collegandoli con altre fondazioni e fornendo strumenti pratici di supporto.

ARIADNE FORECAST

Dal 2015, Ariadne realizza l’Ariadne Forecast, un rapporto di previsione che chiama a raccolta fondazioni ed enti filantropici che si occupano di diritti umani e cambiamento sociale.

Ogni anno sono organizzate tavole rotonde in diversi Paesi europei durante le quali i partecipanti discutono, sulla base dei risultati preliminari di un’indagine condotta all’interno del network, le principali tendenze nel campo del cambiamento sociale, delle libertà fondamentali e dei diritti umani (siano essi civili, politici, economici, sociali, culturali, o ambientali) a livello nazionale, europeo e globale dal proprio punto di vista.

Dal 2017, Assifero ospita una delle tavole rotonde, coinvolgendo fondazioni ed enti filantropici da tutta Italia e ospiti internazionali per dare il loro contributo al rapporto.

IL BOARD DI ARIADNE

Il board di Ariadne è composto da 9 membri, tra cui Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero.

Scopri di più

VISITA IL SITO DI ARIADNE