Sei mesi dopo la conclusione di WeCoop 2023 – progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo -, la Direzione Pianificazione, Studi e Valutazione della Fondazione rende noti i risultati della valutazione eseguita ex post sul progetto. Qual è stato l’impatto generato sulle 313 studentesse e studenti provenienti dalle 10 scuole superiori piemontesi che sono state interessate dall’iniziativa WeCoop@Scuola? Per avere un quadro preciso della situazione, sia prima che dopo l’attuazione del progetto, le ragazze e i ragazzi delle classi coinvolte hanno risposto a un questionario online.
Sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato da SEC – Scuola di Economia Civile, Artevideo e Socialfare, il progetto WeCoop@Scuola nasce con il duplice scopo di attivare percorsi formativi per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sensibilizzando, allo stesso tempo, l’opinione pubblica in merito ai temi relativi all’economia civile e all’imprenditorialità sociale, con particolare riferimento al modello economico cooperativo.
Strumento principale di questo percorso formativo è “WeCoop”, un gioco da tavolo pensato per simulare le dinamiche d’impresa e in cui i partecipanti impersonano un vero imprenditore alle prove con lo sviluppo della propria attività economica e, allo stesso tempo, impegnato a contribuire allo sviluppo del territorio in cui opera.
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I RISULTATI
In generale l’esperienza del gioco, oltre a risultare gradita ai partecipanti, si è dimostrata efficace dal punto di vista dell’educazione all’imprenditorialità, favorendo inoltre atteggiamenti inclusivi e collaborativi nel gruppo-classe di appartenenza.
Un risultato che conferma, in sintesi il valore strategico del gioco come strumento educativo per gli studenti delle scuole secondarie.