VOLONTARIATO DI COMPETENZA: COS’È E PERCHÉ È UN’OPPORTUNITÀ PER LAVORATORI E AZIENDE 

Svolgere attività di volontariato durante il proprio orario lavorativo è possibile per i lavoratori dipendenti privati non richiede necessariamente l’utilizzo di ore di permesso.

Si chiama “volontariato di competenza” e si tratta di una pratica sociale diffusa, da ormai diversi anni, tra le aziende del nostro Paese che punta a produrre benefici sociali ed economici nella comunità di riferimento.

In concreto, le persone possono dedicare una parte delle proprie ore di lavoro nello svolgere un’attività di volontariato, mettendo il proprio tempo, le proprie competenze e conoscenze a disposizione della collettività.

Numerosi sono i benefici che si possono ricavare da questa pratica e che coinvolgono tanto i lavoratori quanto le aziende. Chi dedica una parte del proprio tempo ad aiutare gli altri è, infatti, più predisposto alla collaborazione e all’ascolto, doti estremamente preziose nel mondo del lavoro. Secondo un’indagine Istat, inoltre, chi svolge attività di volontariato è generalmente più soddisfatto della propria vita, confermando così livelli più elevati di benessere sia fisico che mentale. Fattori che si rivelano sempre più importanti all’interno delle aziende dove cresce l’attenzione verso la salute psicofisica dei lavoratori che, secondo le stime della società di consulenza Mckinsey Health Institute, presentano nel 22% dei casi sintomi da burnout.

L’articolo di Sara Capponi su La Svolta.it