VOLONTARIATO D’AZIENDA, LE INIZIATIVE DI EDISON E FONDAZIONE EOS: DAL LABORATORIO EDUCATIVO ALLA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI 

Con il concorso Good Idea – I buoni progetti nascono da dentro, oltre duecento dipendenti di Edison e di Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale in tutta Italia hanno proposto idee di volontariato in collaborazione con Enti del Terzo Settore, elaborando 35 progetti 

La Fondazione EOS promuove il coinvolgimento delle persone di Edison non solo nell’ambito di iniziative sociali implementate con le associazioni del terzo settore ma anche nel supporto alle attività progettuali e di gestione quotidiana della Fondazione stessa.

Edison e la Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS hanno lanciato il concorso Good Idea – I buoni progetti nascono da dentro, la call to action promossa dalla Fondazione e rivolta a tutti i dipendenti di Edison che hanno proposto idee di volontariato in coprogettazione con Enti del Terzo Settore. L’iniziativa ha riscosso ampio successo nella comunità aziendale, riuscendo a coinvolgere oltre 200 dipendenti in tutta Italia nell’elaborazione di 35 progetti.

Una giuria composta da alcuni membri di Edison, Fondazione EOS e da esponenti di Enti del Terzo Settore ha individuato i tre vincitori del concorso tra i dieci arrivati alle fasi finali: “Scuola di italiano per stranieri, immigrati e richiedenti asilo” realizzata in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio a Bari; “PRO-cooking, il laboratorio educativo e di integrazione” rivolto ai ragazzi in condizione di fragilità nella città di Torino; e “Smart Scart, dalla persona alla materia” finalizzato alla realizzazione di un protocollo per il riuso degli scarti in plastica nella città Napoli. Gli altri sette progetti finalisti hanno dimostrato un valore progettuale e sociale tale che il Comitato esecutivo di Edison ha deciso di sostenerli finanziariamente per permetterne comunque la realizzazione.

Alcune iniziative di Good Idea sono già stata avviate a partire dalla seconda metà del 2023 mentre le altre verranno eseguite nel corso del 2024. “Siamo molto entusiasti di Good Idea, un’iniziativa unica nel suo genere, i cui progetti sono in tutto e per tutto ideati, progettati e coordinati dalle persone di Edison in base alle esigenze raccolte sui territori che vivono quotidianamente”, ha spiegato Francesca Magliulo, Direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS. “Sono stati raccolti 35 progetti strutturati di volontariato tra Piemonte, Lombardia, Campania e Puglia, a dimostrazione di come la nostra comunità aziendale sia attenta ai bisogni sociali e pronta ad attivarsi con entusiasmo e generosità”.

La Fondazione EOS considera il volontariato d’impresa come uno strumento di crescita personale e professionale, in grado di plasmare una cultura aziendale sempre più orientata all’impatto sociale, che migliora le comunità locali. In questo modo i dipendenti diventano più consapevoli di quello che possono offrire dal punto di vista sociale, soddisfacendo sia la loro motivazione personale che il loro desiderio di apprendere interfacciandosi con persone appartenenti ad altre culture, religioni, condizioni sociali o psicofisiche.

“Dedicare del tempo agli altri ha sempre fatto parte della mia formazione personale, fin da ragazza. L’iniziativa Good Idea è stata l’occasione per far incontrare le risorse umane ed economiche di Edison con la competenza e la professionalità della Comunità di Sant’Egidio, portando a un risultato stupefacente: l’entusiasmo e la cura che si sta diffondendo tra noi colleghi, il coinvolgimento dei nostri figli nei pomeriggi di servizio, la creazione di una dispensa comune da destinare ai bambini che intratteniamo. Questa esperienza ci sta unendo oltre il lavoro quotidiano e sta creando qualcosa di prezioso”, ha sottolineato Cristina Beltrame, dipendente Edison.

Leggi l’articolo completo su LaRepubblica.it