VERSO UN DIRITTO EUROPEO DEL TERZO SETTORE – LA PRESENTAZIONE DELLE DUE PUBBLICAZIONI SUL TEMA DI FONDAZIONE TERZJUS ETS DURANTE IL CONVEGNO A ROMA 

Sono stati presentati mercoledì 10 aprile a Roma, nella Sala degli Atti parlamentari del Senato, le due pubblicazioni di Fondazione Terzjus ETSThe law of third organisations in Europe“, curato da Antonio Fici, direttore scientifico di Terzjus ed edito da Springer, discusso in dialogo con Stefano Zamagni dell’Università di Bologna e con Michele Graziadei dell’Università di Torino. A guidare questo confronto tra i tre accademici il direttore di Vita, Stefano Arduini.

Scarica il rapporto

Il secondo volume si intitola invece “Verso un diritto europeo del terzo settore” con scritti di Antonio Fici,Michele Renna e Gabriele Sepio – Segretario generale di Fondazione Terzjus ETS, pubblicato da Editoriale Scientifica di Napoli. A dirigere il confronto con Patrizia Toia, parlamentare europea, Beppe Guerini, membro del CESE e Carola Carazzone, vicepresidente di Philea è stato Gianluca Salvatori, segretario di Euricse e membro del GECES. Quattro figure che in questi anni hanno svolto un ruolo rilevante all’interno delle rispettive istituzioni in cui sono stati chiamati ad operare.

Scarica il rapporto

L’ultima sessione ha poi provato a mettere a fuoco temi di più immediata attualità: l’attesa autorizzazione comunitaria su alcune norme fiscali del CTS e la costruzione del Piano d’Azione Nazionale per l’Economia Sociale. Su impulso di Stefano Arduini, hanno preso la parola Lucia Albano, sottosegretaria al MEF con delega all’Economia sociale e Gabriele Sepio. Le conclusioni sono state affidate al presidente di Terzjus, Luigi Bobba.

Riguarda l’evento sul canale YouTube di Fondazione Terzjus ETS

Leggi di più sulla pagina web dell’evento