UN’ECONOMIA AL SERVIZIO DELLA PACE

La IV edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile si terrà a Firenze dal 16 al 18 settembre sotto il titolo “In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace”. Un titolo che disegna una nuova idea di vedere la persona e l’impresa. L’articolo di Vita

“La Terra non è solo strumento, fattore di produzione, piattaforma. Agisce e reagisce, cambia e si trasforma, a livello chimico, biochimico, geologico; reagisce all’uomo e alle sue azioni, talvolta si ribella con forza”. Così il punto 8 della Carta di Firenze dell’Economia Civile, sottoscritta da centinaia di cittadini e cittadine e presentata in apertura del Festival Nazionale (foto) ne capoluogo toscano al Presidente della Repubblica Mattarella nel settembre 2020, il primo della pandemia.

Madre di tutte le crisi, quella climatica è stata affrontata in profondità nel percorso di preparazione e lo sarà anche durante e dopo la quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile (Palazzo Vecchio 16-18 settembre 2022 con apertura il giorno 16 presso l’Università di Firenze) che avrà per tema “In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace”.

L’articolo completo su Vita