UNA SCUOLA, UN LAVORO. PERCORSI DI ECCELLENZA EDIZIONE 2023-2024  

È aperto il bando per il progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” per l’edizione 2023/2024: la raccolta delle candidature si aprirà lunedì 4 settembre e si chiuderà venerdì 29 settembre 2023.

Il tema della XIII edizione del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” è Rarità virtuose: tesori da difendere. Con questo tema la Fondazione Cologni vuole offrire ai giovani l’opportunità di inserirsi in atelier artigiani dal valore culturale e sociale particolarmente significativo, in quanto depositari di un sapere storico che rischia l’oblio nell’arco della prossima generazione, e nel contempo vuole offrire a queste realtà di eccellenza l’opportunità di conoscere un possibile erede a cui, un giorno, passare il testimone del proprio saper fare.

Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” (per brevità il Progetto), ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2011 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dell’alto artigianato artistico, tramite:

1.a) “Mini Master” un percorso formativo in aula che viene offerto gratuitamente a tutti i ragazzi selezionati. Il “Mini Master”, studiato ad hoc, coinvolge enti formativi di altissimo livello (Scuola Corsi Arte, Università IULM, SDA Bocconi, Politecnico di Milano), e si articola in 4 moduli d’insegnamento che rispecchiano i temi d’attualità nel mondo dell’artigianato artistico: Storia delle Arti Applicate, Comunicazione digitale, Gestione della microimpresa e Design and Personal branding. Offre inoltre l’opportunità di visitare botteghe artigiane d’eccellenza nella città di Milano, fornisce informazioni pratiche per percorsi di autoimprenditorialità, approfondimenti sul tema della proprietà intellettuale e infine prevede il corso sulla Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, erogato da IndirizzoAmbiente, per mettere tutti i tirocinanti in regola con il D.Lgs 81/08.

1.b) Tirocinio formativo un percorso di formazione pratica rivolto a ragazzi che abbiano compiuto con merito studi nell’ambito dell’artigianato artistico. Il Progetto offre infatti la possibilità a giovani neoqualificati, neodiplomati o neolaureati in questo settore di svolgere un tirocinio extracurricolare in bottega per sei mesi, fianco a fianco con un grande Maestro artigiano. I tirocini extracurricolari sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro e ad acquisire maggiori competenze professionali. Contemporaneamente, offrono a tanti grandi artigiani l’occasione di formare un apprendista che possa imparare i segreti del mestiere e affiancarli.

Scarica il bando completo qui

Leggi di più e guarda il video di presentazione qui