UN TESTO MODERNO ISPIRATO A PRINCIPI DI AUTONOMIA, CONTINUITÀ, RESPONSABILITÀ E INNOVAZIONE

Torino, 6 luglio 2023– Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ente vigilante delle Fondazioni di origine Bancaria, ha approvato le modifiche allo Statuto proposte dal Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il processo di revisione dello Statuto ha avuto inizio a giugno 2021, con la costituzione di una Commissione in seno al Consiglio Generale.

La “carta fondamentale” della Fondazione cambia per rispondere al profondo mutamento delle condizioni di contesto internazionali e nazionali, che hanno ricadute importanti anche nel territorio in cui opera. Un testo che ripercorre una storia di 460 anni e consolida le sperimentazioni e le modalità operative innovative, trasformate in modello negli ultimi anni, grazie a un approccio moderno alla filantropia, a una visione intergenerazionale e alla ricca “cassetta degli attrezzi” con cui opera.

Il nuovo statuto mette la fondazione nelle migliori condizioni strutturali di lungo periodo per continuare a svolgere il ruolo di agente di sviluppo sostenibile dei territori per il bene comune, attraverso interventi, investimenti e azioni di accompagnamento che mettono al centro la persona.

VAI ALLA NEWS