UN PIANO D’AZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, VETTORE DI SOSTENIBILITÀ 

È stato pubblicato nei giorni scorsi il “Piano di azione nazionale. Educazione alla cittadinanza globale” (Pan Ecg), alla cui stesura ha partecipato anche l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, di cui fa parte anche Assifero – in qualità di membro del tavolo multi attore promosso dall’Aics.

Già la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile  (adottata, nel 2017, dal Cipe – oggi Cipess su proposta dell’ASviS), quale strumento attuativo dell’Agenda 2030 a livello nazionale e all’elaborazione della quale l’Alleanza collaborò, inseriva l’Educazione nell’ambito dei vettori di sostenibilità, che rappresentano le leve fondamentali per avviare, guidare, gestire e monitorare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani nei progetti nazionali.

Il Piano, che riguarda l’educazione della cittadinanza verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, consiste tra l’altro in attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i Comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030.

Per redigerlo è stato aperto un tavolo di confronto e scambio tra i diversi attori coinvolti: ministeri, enti territoriali, università e società civile. L’ampio numero e la diversa natura degli attori coinvolti ha permesso che ognuno vedesse valorizzata la propria esperienza, le migliori pratiche in un dialogo positivo e dinamico.

Leggi l’articolo completo sul sito dell’ASviS