TRANSIZIONE DIGITALE E CULTURA: UN BILANCIO DEL DOSSIER DI LETTURE LENTE 2022

Il dossier “Era Digitale” di AgCult ha approfondito, nel corso del 2022, la portata delle sfide della transizione digitale per il settore culturale e, in particolare, il nuovo ambiente sempre più al centro del dibattito pubblico sotto il nome di “Metaverso”. Per illustrare il percorso Claudio Calveri segnala le principali parole chiave emerse nei contributi raccolti nel corso dell’anno ed apre ad una nuova fase del dossier che verrà lanciata nel numero di Letture Lente di febbraio 2023

Nel progetto Letture Lente gli scritti sul digitale, le sue applicazioni ed implicazioni per operatori ed organizzazioni culturali e pubblico, sono diventati un appuntamento stabile del palinsesto editoriale. Un lavoro che va componendo, nella sua stratificazione, un vero e proprio dossier, aggregato e intellegibile grazie all’etichetta di “Era Digitale”.

L’obiettivo comune, condiviso da tutti gli autori e le autrici, è quello di trattare in maniera il più possibile completa un tema – quello della trasformazione digitale e del suo impatto sugli ambiti della cultura e della creatività – prendendosi il tempo necessario per non dover cedere all’approssimazione e/o inseguire l’esigenza di notiziabilità immediata delle informazioni. L’ambizione è quella di offrire un approfondimento il cui valore non perda sostanza e significato sul breve termine, pur nella consapevolezza delle variazioni ineludibili di un contesto in continuo sommovimento e cambiamento.

L’articolo completo su agenziacult.it