TORNASOLE: DAL DISTANZIAMENTO NASCE UNA NUOVA ALLEANZA EDUCATIVA

Quattro realtà attive da anni sul versante educativo in tre municipi del quadrante est di Roma, una decina di scuole alle prese con contesti difficili, un’agenzia specializzata nel contrasto alla dispersione scolastica. Sono questi gli attori principali di TORNASOLE, intervento pilota promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari per cercare di mitigare nell’immediato gli effetti dell’emergenza Covid-19 su bambini, giovani e le loro famiglie, e con l’obiettivo di costruire nel medio periodo un cantiere articolato e stabile di innovazione pedagogica in uno dei territori più fragili della Capitale.

TORNASOLE è pensato, sviluppato e attutato sul campo in collaborazione tra Cooperativa Sociale Antropos a Tor SapienzaBorgo Don Bosco e Associazione Rimettere le Ali a CentocelleÀPAccademia dell’Antimafia e dei Diritti di DaSud a Cinecittàe Associazione culturale Cubo Libro a Tor Bella Monaca. Il progetto prevede il coinvolgimento di 9 scuoledi cui 2 primarie2 medie statali3 istituti comprensivi1 Istituto superiore e 1 CPIA e si avvale della consulenza strategica di IF – Imparare-fare, l’Associazione fondata da Marco Rossi Doria, che svolgerà funzioni di accompagnamento alla progettazione partecipata e alla riflessione pedagogico-formativa.

Continua a leggere la notizia direttamente dalla fonte (fondazionepaolobulgari.org)

Per approfondire: https://fondazionepaolobulgari.org/2020/07/20/costruire-ponteggi-con-le-scuole-la-lezione-di-valeria-lucatello/