TIRANNIE ELETTIVE E DEMOCRAZIE SENZA ELETTORI 

La lezione inaugurale della Scuola di Politica di quest’anno, “Ma cosa è la politica oggi?”, tenuta da Luciano Violante.

Calano gli elettori nei Paesi democratici e aumentano nel mondo le nazioni guidate da governi autoritari. Il ruolo delle Corti Costituzionali messo in discussione. Un’ampia riflessione su argomenti di grande attualità. Tra gli altri: il rapporto nel mondo tra democrazie e non democrazie; la maggiore partecipazione al voto nei Paesi autoritari; quali problemi pongono le tirannie elettive; perché sono malviste le Corti Costituzionali.

“Le democrazie hanno bisogno di cittadini democratici, non solo di leader democratici. Bisogna riabituarsi a incontrarsi, a vedersi e parlare di cose profonde, quelle che riguardano la radice della vita, dello stare insieme”.

Leggi l’articolo completo qui

La Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere” è un’iniziativa apartitica, promossa da Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Nata nel 2019, ogni anno si dedica ad un aspetto particolarmente rilevante della vita pubblica.

Scopri di più qui