TERZO SETTORE: DIGITAL, FUNDRAISER E EDUCATORI I PROFESSIONISTI PIÙ RICHIESTI 

Il lavoro nel Terzo Settore sta subendo rilevanti cambiamenti: negli ultimi tre anni la richiesta di profili specializzati in Digital e IT è aumentata del 178%. un mercato lavorativo in trasformazione, caratterizzato dall’incremento significativo delle professioni legate al fundraising, alla cooperazione internazionale e alla digitalizzazione.

Sono queste alcune delle evidenze contenute nel Report del 2024, realizzato dall’osservatorio di Job4Good con il titolo “Le Professioni nel Terzo Settore”, che analizza i trend delle professioni e le competenze più richieste dagli Enti del Terzo Settore, mettendo in evidenza le sfide e le opportunità presenti nel mercato italiano.

 Altra tendenza emergente è il riconoscimento del ruolo vitale degli operatori sociali e degli educatori: in un periodo in cui queste professioni stanno vivendo una crisi sistemica, è invece aumentata la richiesta di professionisti capaci di affrontare questioni sociali complesse e di promuovere l’inclusione e lo sviluppo personale e comunitario.

L’articolo completo di Sabina Pignataro su Vita.it