TERREMOTO TURCHIA E SIRIA: ECCO COME AIUTARE

Più di 5mila le vittime. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dalle conseguenze del sisma. Migliaia gli edifici distrutti. È stato il terremoto più devastante degli ultimi 24 anni nella regione. I danni sono incalcolabili. La macchina dell’aiuto è partita subito, su Vita informazioni su come sostenere associazioni e ong che lavorano sul campo nel Sud della Turchia e nel Nord della Siria.

La prima scossa di magnitudo 7.8 con epicentro Gaziantep, città del sud est della Turchia, a circa 50 km dal confine siriano, si è verificata nel sud della Turchia e ha coinvolto il nord della Siria la notte tra il 5 e il 6 febbraio. Ieri mattina, sei febbraio, una seconda scossa di magnitudo 7.5, questa volta con epicentro Ekinozu. Nella notte tra il 6 e il 7 febbraio la terza scossa di magnitudo 5.5. Ad oggi si sono registrate più di 5mila vittime. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità fino a 23 milioni di persone potrebbero essere colpite dalle conseguenze del sisma. Migliaia gli edifici distrutti. La macchina dell’aiuto è partita subito, ecco come sostenere alcune tra le associazioni e ong che lavorano sul campo nel Sud della Turchia e nel Nord della Siria, in particolare ad Aleppo e Idlib.

Fondazione Avsi ha aperto una campagna di raccolta fondi, la trovate qui “Terremoto tra Siria e Turchia: aiuti immediati ai feriti ad Aleppo”, è anche possibile donare tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Avsi (causale: terremoto in Siria – presso Unicredit SPA – IBAN: IT 22 T 02008 01603 000102945081 – BIC/Swift code: UNCRITMM). Avsi è presente nel Paese dal 2015 e lavora con una rete capillare di partner per sostenere la popolazione siriana, provata da oltre 10 anni di guerra. Lo staff presente sul territorio sta curando i feriti presso l’ospedale Saint Louis di Aleppo e sta verificando quali sono i bisogni più urgenti per un aiuto immediato di primissima emergenza per chi ha perso la casa.

L’articolo completo su vita.it