SVILUPPO SOSTENIBILE: ECCO COME LE TECNOLOGIE POSSONO FARE LA DIFFERENZA

Tra sensori d’acqua, algoritmi per il monitoraggio del metano e acceleratori di particelle per curare i tumori, l’innovazione sta diventando un fattore sempre più abilitante per l’Agenda 2030. Ma l’accesso al digitale è un freno allo sviluppo. L’articolo sul sito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Con un giro d’affari stimato tra i cinque e i dieci mila miliardi di dollari e circa 80 milioni di occupati in tutto il mondo, il settore tecnologico è tra le industrie più grandi e preziose al mondo. Dato il loro ruolo cardine nella quarta rivoluzione industriale, le nuove tecnologie possono avere un impatto importante per le nostre società che vivono una fase di transizione. In un mondo che estrae 1,75 volte le risorse che il pianeta può sostenere in modo sostenibile, è sempre più chiaro anche il loro contributo importante al raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Le sfide della sostenibilità possono essere, infatti, affrontate solo con una continua innovazione tecnologica, capace di guidare sia la crescita economica e la riduzione delle disuguaglianze e sia la transizione verso una nuova era digitale.

A tal proposito, il recente rapporto “Technology for a secure, sustainable and superior future. Technology as a force for good”, pubblicato dall’organizzazione Force for Good, ha esplorato il ruolo della tecnologia nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Nel corso del 20° secolo, evidenzia lo studio, lo sviluppo della tecnologia è stato caratterizzato da luci e ombre. Da un lato abbiamo assistito a scoperte tecnologiche fondamentali, come la scissione dell’atomo, la decodifica del Dna e la costruzione di computer talmente potenti che superano di molto le capacità di calcolo del cervello umano. Di contro, la tecnologia ha contribuito al miglioramento delle capacità belliche: nel secolo scorso oltre 100 milioni di persone sono state uccise con armamenti sempre più letali e innovativi. “La tecnologia è fondamentale per il progresso umano, ma il suo impatto dipende da come viene utilizzata” ha dichiarato Ketan Patel, presidente di Force for Good.

L’articolo completo su asvis.it