SUMMIT ITALIA-AFRICA, DUBBI SU AMBIZIONE IN AMBITO CLIMA, ENERGIA E SVILUPPO 

In corso oggi a Roma il Summit Italia-Africa, con la presenza dei rappresentanti di 46 Stati africani, delle istituzioni europee, delle organizzazioni internazionali e delle banche multilaterali di sviluppo.

ECCO, il think tank italiano per il clima ha analizzato l’intervento di Giorgia Meloni, leggendo nelle sue parole un’opportunità mancata.

Scarica qui il comunicato stampa sul Summit Italia-Africa

Il discorso di apertura del Summit della Presidente Giorgia Meloni ribadisce la centralità del Continente africano nella politica estera italiana e la chiara volontà di dare un segnale politico forte a livello internazionale, trasformando quella che era una conferenza interministeriale in un Summit ai più alti livelli.

Gli interventi della Presidente Meloni e del Ministro degli Esteri Tajani non hanno fornito molte informazioni sugli aspetti concreti del Piano Mattei, limitandosi a confermare le indicazioni ampiamente sostenute negli ultimi mesi sull’approccio paritario e non predatorio. Rimane ancora incertezza sull’implementazione del Piano e forte ambiguità su clima ed energia.  

Un aspetto rilevante del Summit è l’esclusione tra i partecipanti dei rappresentanti della società civile africana. Società civile che si è dimostrata compatta nelle sue richieste nella lettera inviata i giorni scorsi al Presidente Sergio Mattarella e al Governo.

Leggi l’articolo completo