STOPNEET CONTEST, 9 LE REALTÀ SELEZIONATE DA ITA2030 E FONDAZIONE MARAZZINA

Assegnato lo scorso 23 maggio a Milano lo StopNeet Contest, bando rivolto agli Enti del Terzo Settore (ETS) che in Lombardia promuovono percorsi di accoglienza, inclusione, istruzione, formazione professionale ed inserimento lavorativo dedicati ai giovani NEET.

Il vincitore è stato scelto al termine di un processo di sezione in due tempi iniziato con una call to action, cui hanno risposto più di 100 ETS presentando progetti di inclusione, formazione, inserimento al lavoro, nonché di riscatto sociale e professionale.

Fra i numerosi progetti candidati, ITA2030 e Fondazione Marazzina hanno selezionato una rosa di 9 realtà che oggi, nel magico scenario di Talent Garden che ha ospitato la finale, hanno presentato il proprio progetto al pubblico ed alla giuria, composta da Serena Porcari, Don Gino Rigoldi, Gianluca Salvatori, Marinella Soldi, Cesare Vaciago.  

Serena Porcari, premiando i vincitori, ha sottolineato che “la scelta della giuria si è concentrata sugli Enti per cui il premio rappresenta una vera svolta rispetto agli obiettivi ed al potenziale impatto sociale del progetto”.

Il primo premio è stato assegnato alla Cooperativa Sociale Atacama, che riceve quindi un contributo economico di 40.000 euro abbinato ad un accompagnamento in termini di competenze nella realizzazione del progetto da parte dei due promotori: la Fondazione Marazzina ed ITA2030.

Atacama, nata dal piglio imprenditoriale di due ex detenuti che, all’interno del carcere, sono riusciti ad aprire una strada per ridare un futuro professionale e personale a ragazzi con storie difficili, e che ora allargano il loro intervento aggregando e formando i giovani grazie ai mestieri dell’audiovisivo.

Altri due Enti sul podio si sono aggiudicati l’accompagnamento da parte di ITA2030: Tikvà Economie Territoriali Inclusive, che nel territorio di Como contrasta il fenomeno dei NEET favorendone l’inserimento al lavoro o la ripresa del percorso formativo attraverso percorsi privilegiati; e Tech7 ETS che, in quartieri periferici di Milano, offre ai giovani NEET una formazione intensiva su competenze digitali richieste dal mercato del lavoro e supporto nell’orientamento lavorativo ed employment.

Infine, la giovanissima Associazione La Conca, che sostiene e sviluppa l’inclusione dei ragazzi con disabilità, si è aggiudicata il premio ESG Banner, gentilmente offerto da ESGnews (piattaforma media fondata da Alessandra Frangi che diffonde la cultura di un’economia sostenibile).

La mattinata è stata interessante e coinvolgente e si è respirata una fertile contaminazione fra i 9 finalisti, variegati per dimensione, provenienza, area di intervento, approccio di lavoro.

Tutti progetti innovativi accumunati dal voler rispondere ai giovani NEET con un progetto concreto ed inclusivo abbinato ad un accompagnamento di lungo periodo.

Scopri di più sul sito di Fondazione Marazzina