SPECIALE 10 ANNI DI CULTURA + IMPRESA 

Il Comitato non profit CULTURA+IMPRESA è finalizzato a favorire e rendere più efficace il rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa attraverso le Sponsorizzazioni, le Partnership Culturali e le Produzioni Culturali d’Impresa, nell’interesse degli Operatori Culturali pubblici e privati, delle Imprese, dei Territori di riferimento e del ‘Sistema Italia’ in generale. 

È stato fondato nel 2013 dal laboratorio di comunicazione ​​The Round Table ​​con ​Federculture ​per promuovere i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Comunicazione d’Impresa’, e si articola in attività di informazione, formazione, ricerca, relazione e benchmarking.

In occasione dei 10 anni di attività del Comitato, si annuncia l’uscita dello SPECIALE 10 ANNI DI CULTURA + IMPRESA, edito in collaborazione con Artribune: in occasione dei suoi 10 anni il Comitato si racconta attraverso le storie e le interviste esclusive di alcuni protagonisti e partner che hanno accompagnato il Comitato in questi primi dieci anni di attività tra Cultura e Comunicazione d’Impresa. Dai progetti di formazione alle ricerche, dal Premio CULTURA + IMPRESA al VAAS e all’ArtVisitors: tanti sono gli approfondimenti che si possono leggere nello Speciale.

Un ringraziamento particolare va ad ALES, Gruppo Cimbali, E-Distribuzione, Fondazione Brescia Musei, Fondazione TIM, Generali Italia, Gruppo Cimbali, Marazzi Group, MUSE – Museo delle Scienze e Teatro Franco Parenti e ai nostri Partner: Associazione Civita, CCW – Cultural Welfare Center, Federculture e Fondazione Italiana Accenture.

SUI 10 ANNI DEL PROGETTO

Ricerche sono state attivate in collaborazione con UPAAssociazione CivitaAstarea, monitorando l’evoluzione degli investimenti delle Imprese nella Cultura. La creazione di Relazioni e il Benchmarking sono i presupposti per favorire realmente il dialogo tra Istituzioni e Operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative, Agenzie di comunicazione.

Il Premio CULTURA + IMPRESA – ospitato fin dalla sua prima edizione sulla piattaforma idea360 di Fondazione Italiana Accenture – in questo contesto è il progetto più impegnativo.

Non può mancare la Misurazione d’Impatto: insieme all’Università IULM e con il contributo iniziale della Fondazione Cariplo, è stato creato il VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo Modello di Valutazione dei risultati delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, i cui risultati saranno presentati ad inizio anno 2024.

Leggi di più e scarica il rapporto