SERVIZIO CIVILE DIGITALE: AVVIATI AL SERVIZIO OTTO OPERATORI VOLONTARI CON FONDAZIONE MONDO DIGITALE

Il 14 dicembre sono stati avviati otto operatori volontari nell’ente di accoglienza Fondazione Mondo Digitale a Roma.
Il bando specifico che li vedrà protagonisti è quello digitale, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale, con l’obiettivo di superare l’attuale gap sulle competenze digitali nel nostro paese e di produrre un impatto positivo sulle comunità.

Gli otto volontari saranno impegnati nel progetto “èsemplice…ecity…etuttaroma”, finalizzato a migliorare le competenze digitali dei cittadini di Roma Capitale, a partire dalle fasce di popolazione a rischio di esclusione; aiutare i cittadini romani, di tutte le età, a usare i servizi di e-government della pubblica amministrazione; promuovere la diffusione delle tecnologie e l’innovazione sociale; promuovere e divulgare la cultura “a codice aperto”, con attenzione alle categorie sociali più fragili.

News Fondazione Mondo Digitale

In questi primi mesi di servizio, oltre alle attività di progetto, i volontari conosceranno meglio il mondo del servizio civile, attraverso la Formazione Generale a cura di Assifero.     
Parallelamente, saranno impegnati nella Formazione Specifica a cura dell’ente di accoglienza Fondazione Mondo Digitale, che trasmetterà loro gli strumenti e le conoscenze necessari per svolgere al meglio le attività di progetto.       
Il Servizio Civile si conferma uno spazio di formazione: a questi due percorsi se ne aggiungerà un terzo, tenuto dai Dipartimenti interessati, per approfondire le tematiche digitali e il loro utilizzo al servizio delle comunità.

Per Laura, Domenica, Teresa, Simone, Maria Vittoria, Francesco, Sabrina e Anna Pia inizia un anno di impegno e cittadinanza attiva, in cui il talento e le competenze di ognuno saranno preziosi per contribuire alla difesa non armata e nonviolenta del nostro Paese.

A loro va l’augurio di Assifero per un anno ricco di esperienze, crescita e partecipazione!