“SEGUIAMO L’ESEMPIO DEI CONIUGI DI FERDINANDO”

Solidea Vitali Rosati, giornalista de Il Resto del Carlino, intervista Federica Maria Panicali, presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando. L’articolo rientra all’interno dell’iniziativa Vota il cittadino dell’anno promossa dalla testata giornalistica, per la quale la presidente Panicali era candidata.

Federica Panicali è avvocata, presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando, nota nel territorio per le azioni sociali a sostegno dell’infanzia, dell’equità sociale, della parità di genere, al fianco concretamente delle persone.

Quale missione svolge la Fondazione?
“La Fondazione Wanda Di Ferdinando sostiene progetti legati al diritto all’istruzione e alla salute di bambine e bambini, la sua missione riguarda la tutela delle giovani generazioni.”

Come nasce? 
“L’Ente, creato dal medico Renato Di Ferdinando in memoria della moglie Wanda, è operativo dal 2014. In 9 anni sono stati selezionati 46 progetti ed erogati circa 600.000,00 euro e ad aprile 2023 lanceremo una novità triennale legata alla città di Pesaro.”

Gioie e dolori di una presidente di Fondazione
“Rivestire il mio ruolo vuol dire farsi carico di garantire continuità all’impegno civile dei coniugi Di Ferdinando. Questo avviene tramite la faticosa cura del patrimonio e attraverso azioni concrete a favore della comunità. E, ancora prima, col creare una dimensione di costante ascolto da far confluire in una visione di lungo periodo.”

L’intervista completo su fondazionediferdinando.org