RIPARTIRE DALLE PERSONE E DAI LUOGHI: STORIE DALLA GUIDA SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ DI ASSIFERO 

Nella seconda edizione della Guida sulle Fondazioni di Comunità, edita da Assifero, si getta uno sguardo approfondito sul potenziale trasformativo di queste organizzazioni, indagandone i processi, i temi e le esperienze dal campo. Tra gli elementi che emergono, la loro capacità di promuovere il cambiamento sociale e lo sviluppo dei territori attivando le comunità e investendo nelle persone e nei luoghi.

L’articolo di Francesca Mereta – Coordinatrice della Comunicazione esterna di Assifero – su AgenCult

In sintesi, riprendendo dalla Guida stessa, sono tre le parole che sintetizzano secondo noi efficacemente i molteplici ruoli che le fondazioni di comunità possono ricoprire. Attivatori, perché sono in grado di innescare e attivare il capitale sociale, le persone, organizzazioni e gruppi, della comunità stessa. Sono in grado di metterli in dialogo tra di loro, raccoglierli intorno a un tavolo e creare processi di partecipazione dal basso, facendo leva sulla fiducia conquistata. Catalizzatori, perché sono in grado di attrarre risorse finanziarie e non – competenza, capacità – provenienti dai territori e oltre, per soddisfare non dei bisogni, ma i desideri e le ambizioni di una comunità, partendo dai suoi asset e co-costruendo una visione condivisa di sviluppo umano locale sostenibile. Propulsori, capaci di incoraggiare e favorire le collaborazioni sui territori e di conseguenza innescare processi di innovazione economica, sociale, ambientale, culturale, in grado di beneficiare anche le politiche pubbliche locali e potenzialmente anche quelle nazionali.

Sono potenti piattaforme di sviluppo locale, promuovono e accompagnano il cambiamento sociale dal basso, ribaltando le logiche di potere top down intrinseche al sistema filantropico, dove una parte stanzia le risorse e l’altra le riceve. Vanno oltre la risposta a semplici bisogni costruendo invece immaginari possibili, visioni di futuro per e con le comunità, lavorando e investendo sulle persone e sui luoghi.

Leggi l’articolo completo