RIFORMA NON AUTOSUFFICIENZA: I CONTENUTI DELLA LEGGE DELEGA APPROVATA DAL PARLAMENTO

Via libera definitivo al testo, che ha recepito molte delle proposte avanzate dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Si tratta di una buona legge che permetterà di regolare l’assistenza agli anziani non autosufficienti, avvicinando l’Italia ai sistemi più “maturi”. Ora però bisognerà tradurre la Legge Delega in risposte adeguate e di qualità per gli anziani e le loro famiglie attraverso i decreti attuativi. Vediamo in dettaglio cosa prevede la norma e i prossimi passi da compiere. L’articolo di Percorsi di secondo welfare

Nella serata del 21 marzo è stato approvato alla Camera, dopo il via libera al Senato dello scorso 8 marzo, il Disegno di Legge Delega in materia di politiche in favore delle persone anziane.

Si tratta di un traguardo molto importante, fortemente voluto dalle 57 organizzazioni (tra cui Percorsi di secondo welfare) che costituiscono il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Prima, queste realtà hanno lavorato insieme affinché la riforma dell’assistenza agli anziani venisse inserita nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Poi, si sono impegnate affinché le proposte volte a delineare una buona riforma per i milioni di italiani toccati a vario titolo dalla sfida dell’invecchiamento demografico fossero accolte dal Governo. L’esito di questi sforzi è che il testo approvato ha recepito numerose proposte “originali” del Patto ma anche alcuni successivi emendamenti inviati alla Commissione Affari Sociali del Senato nel mese di febbraio.

Vediamo quindi più nel dettaglio i contenuti della Legge Delega approvata, che è strutturata in 3 Capi e 9 articoli.

L’articolo completo su secondowelfare.it