RICONOSCERSI NEL FUTURO: LA FONDAZIONE AL CENTRO DI UNA RETE DI COMUNITÀ, VALORI E PROGETTI CONDIVISI

Si è tenuta lo scorso 9 febbraio a Torino la ventunesima Giornata della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’appuntamento annuale dedicato alla comunicazione dei progetti e delle azioni realizzate in applicazione del Piano Strategico 2021-24 e in cui vengono annunciate le progettualità previste per l’anno in corso.

Oltre 183 mln di euro sono stati erogati nel 2022 dalla Fondazione per la realizzazione e lo sviluppo di 1556 progetti sul territorio e almeno 180 mln sono previsti a sostegno dei progetti per il 2023, mentre il valore di mercato complessivo del portafoglio delle attività finanziarie al 31 dicembre 2022 ammontava a 7,5 mld di euro.

La presentazione delle Linee programmatiche per il 2023, a cura del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo e del Segretario Generale Alberto Anfossiè avvenuta attraverso un racconto basato sulle due velocità con cui la Fondazione opera sul territorio: la prima è definita dal Piano Strategico, che ha tempi e obiettivi pluriennali, mentre la seconda è indotta dai bisogni specifici che emergono di anno in anno. Il racconto si è quindi sviluppato intorno alla necessità di mettere i giovani al centro dei processi decisionali.

Un’attenzione che già da tempo anima la strategia della Fondazione e che si è concretizzata nel 2021 attraverso la costituzione dello Young Advisory Board, nato proprio con lo scopo di coinvolgere i giovani nei meccanismi della programmazione strategica, così da contribuire a un necessario ricambio generazionale.

Ulteriori informazioni su compagniadisanpaolo.it