RETE TERRITORIALE E FONDI DI SOLIDARIETÀ: LA NOSTRA FORZA È IL DIALOGO PER BATTERE DISAGIO E POVERTÀ – FONDAZIONE DI COMUNITÀ MILANO COMPIE 5 ANNI

Cinque anni di attività filantropica rivolta alla città e a 56 comuni dell’hinterland con campi d’intervento che vanno dalle periferie all’organizzazione di musical e attività lavorative con protagonisti i giovani. In occasione del suo quinto compleanno, Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana è stata raccontata e premiata sui giornali italiani.

Consulta la rassegna stampa di Fondazione di Comunità Milano Città

Fondazione di Comunità Milano compie 5 anni. Costituita nel 2018 da Fondazione Cariplo e presentata alla città il 9 marzo 2019, la Fondazione di Comunità Milano ha sostenuto finora oltre 600 progetti per un totale di 44 milioni di euro stanziati a favore dei bisogni di 3 milioni di cittadine e cittadini di Milano e dell’area metropolitana.

Presieduta dal notaio Carlo Marchetti, Fondazione di Comunità Milano è un ente filantropico indipendente che si prende cura del territorio sostenendo progetti solidali “a chilometro zero” – ovvero, iniziative ideate e curate da centinaia di realtà del Terzo Settore per rispondere alle necessità locali in ambiti diversi, dal sociale alla cultura fino all’ambiente – e stimola l’aggregazione di risorse private per interventi a favore del territorio, in primis attraverso la costituzione di fondi solidali da parte di persone, imprese e organizzazioni private: ad oggi sono 34 i fondi solidali attivi al suo interno. Fondazione di Comunità Milano promuove e realizza anche i cosiddetti “Progetti Speciali”, azioni e interventi che vedono la struttura operare direttamente lungo tutto il processo, ma sempre in relazione con partner del profit e del non profit congiuntamente. Emblematico in tal senso AdAstra Project, percorso di formazione-lavoro realizzato con Campari, Heineken e Lavazza per accompagnare giovani NEET ad una professione nel Beverage. Visto il successo, nel 2024 AdAstra Project si è arricchito di una collaborazione con MM Spa per formare custodi e manutentori edili.

Fin dall’avvio opera in sinergia con le istituzioni locali, le organizzazioni del Terzo Settore, le imprese e la cittadinanza. Il modello operativo della Fondazione si basa sull’ascolto e sull’azione. Ciò significa che bisogni e opportunità cui dare priorità non sono scelti una volta per tutte, ma sono frutto di un processo di interlocuzione e progettazione con gli stakeholder territoriali. In questo modo è possibile aggregare attori qualificanti e risorse adeguate, monitorando e valutando i risultati raggiunti. Ne sono un esempio gli interventi MilanoAiuta (Covid19) e MilanoAiutaUcraina (emergenza rifugiati), che hanno visto Fondazione di Comunità Milano lavorare in coordinamento con il Comune, raccogliendo risorse in modo trasparente e rapido e coagulando le diverse competenze del Terzo Settore in modo efficace.

Fondazione di Comunità Milano fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali che operano in tutte le province della Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbania-Cusio-Ossola, promosse da Fondazione Cariplo.

  • Tra i principali progetti:

La città dei giovani

Il programma di Fondazione di Comunità Milano dedicato alla creazione e alla promozione di spazi di socialità destinati a giovani nei quartieri del capoluogo lombardo. Fondazione di Comunità Milano ha previsto uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro, di cui € 500.000 messe a disposizione da Fondazione Cariplo. L’importo del contributo a singolo progetto non potrà essere superiore a € 200.000

Il bando prende le mosse da “Giovani e Milano, un percorso di ricerca-azione tra protagonismo, politiche, spazi e territorio”, la ricerca curata dal Politecnico di Milano in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca per promuovere politiche giovanili innovative a partire dal riconoscimento delle pratiche e dei “fermenti” in corso nella nostra città.

AdAstra Project

Il percorso formazione-lavoro AdAstra Project è giunto alla 4° edizione, dopo aver formato 70 persone under 30 disoccupate e inoccupate (NEET). Nel 2024 verranno proposti due “corsi” da 150 ore. Uno dedicato alla formazione per il settore Beverage e realizzato insieme a Campari, Heineken, Lavazza e ASPI – Associazione Sommelierie Professionale Italiana. Il secondo per acquisire competenze per la Manutenzione e la Custodia di infrastrutture ed impianti in collaborazione con MM Spa. A selezionare e accompagnare i 43 partecipanti sarà la cooperativa sociale A&I. Il bando di selezione resta aperto fino al 5 aprile.

MusicaMI

MusicaMI è una rassegna di musical “di comunità” promossa e sostenuta da FCM. A partire da un bando che ha messo a disposizione oltre 200K sono state selezionate 6 proposte per realizzare spettacoli diffusi nell’area milanese con il coinvolgimento diretto di giovani dai 15 ai 24 anni di età nelle vesti di sceneggiatori, performer, maestranze. La rassegna avrà inizio il 5 maggio al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo e proseguirà fino al 19 giugno, passando per BASE Milano, Teatro Delfino e tanti altri luoghi di spettacolo dal vivo. La finalità è fare leva sull’aspetto performativo per abilitare nuove relazioni e produrre coesione sociale in quartieri periferici e con tassi alti di esclusione giovanile. MusicaMI rientra nel più ampio programma Creatività Giovani di cui fanno parte anche il contest Figurarsi e il Premio Scrittura Giovani.

YouthBank Milano

Un’esperienza a metà tra volontariato, empowerment giovanile e changemaking rivolta a giovani dai 16 ai 24 anni che vivono nell’hinterland di Milano. FCM mette a disposizione 50K con una squadra di 12/15 ragazzi deve sostenere progetti ideati e realizzati da persone giovani come loro per il territorio in cui vivono. In uno slogan, dai giovani per i giovani. Per selezionare i progetti migliori, il gruppo di YouthBanker dovrà prima elaborare un bando indicando su che temi devono vertere gli interventi proposti e poi valutare con attenzione le proposte arrivate. Ad oggi FCM ha attivato due YouthBank, una nell’area Sud Est (San Giuliano, San Donato, Paullo), l’altra nell’Adda Martesana (Pioltello, Melzo, Gorgonzola, Vimodrone). Presto nascerà la terza, focalizzata sul Sud Ovest (Buccinasco, Corsico, Opera).

Cuore Visconteo

Cuore Visconteo è un programma triennale promosso da FCM che ha inteso una rete solidale contro le povertà economica, sanitaria, educativa e il sostegno alla formazione e al lavoro delle famiglie con figli e figlie minorenni nell’Ambito Visconteo del Sud Milano, parliamo di circa 140 famiglie accompagnate con pacchi alimentari, percorsi di educazione finanziaria, attività didattica per bambini, sportello psicologico e reskilling per il lavoro. Cuore Visconteo ha sperimentato un modello di welfare territoriale che integra competenze e risorse del privato sociale, del pubblico, delle imprese e della cittadinanza. Il 68% delle persone beneficiarie ha contattato gli operatori di Cuore Visconteo “in modo informale”, attraverso i luoghi di comunità sul territorio, mentre solo il 32% è segnalato dai servizi sociali. Ciò conferma che il modello a rete consente di fare emergere casi di fragilità sconosciuti agli iter tradizionali.

Gioco al Centro – Parchi Gioco per tutti

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è un progetto che FCM ha realizzato con il Comune di Milano. Sono state realizzate 9 aree gioco accessibili e inclusive, una in ognuno dei municipi della città dove bambine e bambine con ogni tipo di capacità motoria, sensoriale e/o cognitiva possono giocare insieme grazie a giostre, percorsi e attività studiate. Per garantire il più elevato livello di competenza sulle disabilità, il progetto si è avvalso di un gruppo di organizzazioni attive sul territorio come L’abilità onlus, ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UICI | Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, UILDM | Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare con LEDHA Milano e Inter Campus e della progettazione di Fondazione Housing Sociale. A partire dal progetto Gioco al Centro, è stato elaborato il “Decalogo del Parco Giochi Inclusivo Parchi gioco per Tutti”. Su incarico di FCM, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano con la collaborazione di Università Bicocca ha monitorato le aree realizzate nei vari municipi, con osservazioni e interviste a fruitori e residenti nei quartieri coinvolti. A partire da quanto emerso, sono state elaborate diverse indicazioni per orientare approcci e progetti futuri che sono diventati anche un elenco di indicazioni, il Decalogo appunto. Visto il successo, FCM ha voluto portare Gioco al Centro nell’area metropolitana: si è da poco concluso un bando dedicato ai comuni della cintura, a breve annunceremo i risultati.

Più dettagli sul sito della Fondazione