RESTA ALTO IL NUMERO DI FEMMINICIDI IN ITALIA E IN EUROPA

Con femminicidio si intende l’omicidio di una donna in quanto donna. Insieme ad altre redazioni dello European journalism network, openpolis ha ricostruito l’incidenza di tale fenomeno nel nostro paese e in Europa. Nonostante le numerose difficoltà di misurazione

La violenza di genere è una delle principali forme di violazioni dei diritti umani, in tutte le società. Alla sua radice c’è una cultura patriarcale che alimenta storici divari di genere, secondo i quali la donna ricopre un ruolo inferiore all’interno della società, in ogni suo ambito. Dall’istruzione al mondo lavorativo, dalle relazioni di coppia al lavoro di cura familiare. Una visione che non contempla nessuna emancipazione della donna dai ruoli prescritti e che troppo spesso si traduce in atti di violenza psicologica o fisica.

Gli episodi di violenza contro le donne avvengono principalmente, anche se non solo, nella sfera domestica. Sono nelle gran parte dei casi parenti, partner o ex partner della vittima a commetterli. E quando tali violenze sfociano nell’omicidio vengono definite, con diverse accezioni, “femminicidi“.

L’approfondimento completo su openpolis.it