REIMAGINING EUROPEAN PHILANTHROPY

<< <<Scarica il rapporto>> >>

Il report, realizzato da McKinsey con la collaborazione di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), offre un approfondimento sulla risposta filantropica in Europa alla crisi Covid-19 e fornisce interessanti spunti su come la pandemia cambierà la filantropia.

Le fondazioni filantropiche europee hanno l’opportunità di rafforzare e affrontare i bisogni della società derivanti o esacerbati da questa crisi. Negli ultimi mesi fondazioni ed enti filantropici hanno dimostrato una grande reattività, rapidità, flessibilità e agilità nelle iniziative messe in campo per rispondere all’emergenza. La sfida – e l’opportunità – per la filantropia sarà quella di far sì che queste caratteristiche e processi permangano anche in futuro.

È il momento per le fondazioni ed enti filantropici di reimmaginare il modo in cui operano. Mai come ora, infatti, la nostra società ha bisogno della loro capacità innovativa, della loro volontà di prendersi dei rischi, e della loro flessibilità e velocità nel disporre delle proprie risorse.

Tra le 24 organizzazioni intervistate per realizzare il report, hanno contribuito, per l’Italia, oltre a Assifero: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione di Comunità di Messina, Fondazione Paideia.