RAPPORTO ASVIS 2023 – IL RAPPORTO COMPLETO E UNA GUIDA

Un bilancio sull’Europa e sul mondo a metà percorso dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Un Rapporto per scoprire a che punto è l’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Le proposte di oltre mille esperti per coniugare il presente del nostro Paese al futuro. In una sola interfaccia, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) pubblica dati, materiali e spunti di riflessione accessibili a tutti.

Consulta il sito

Con l’ottava edizione del Rapporto annuale dell’ASviS“L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, si accelera la transizione ambientale, sociale ed economica su cui il nostro Paese è in ritardo. Solo un profondo e deciso cambiamento delle politiche pubbliche può consentirci di realizzare un mondo più equo e sano nell’interesse delle presenti e future generazioni e di affrontare le sfide di un contesto globale non più sostenibile.

Nato dal lavoro di oltre mille esperte ed esperti provenienti da più di 300 soggetti della società civile aderenti all’Alleanza, sotto la supervisione del direttore scientifico di ASviS Enrico Giovannini, con questo Rapporto si analizza a che punto siamo e cosa pensano gli italiani, si spiega dove e come si potrebbe fare di più, si avanzano proposte concrete perché la svolta è ancora possibile.