QUALE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DOMANI?

Si è tenuta a Roma l’Assemblea di ASC (Arci Servizio Civile) Aps, da sempre impegnata nella valorizzazione dell’esperienza di SCU per gli operatori volontari e le operatrici volontarie.

Molti i temi all’ordine del giorno; al centro della partecipata discussione sono stati in particolare la formazione dei giovani in servizio, la promozione del SCU nelle scuole, la formazione dei docenti e i numeri della rete di ASC Aps.

ASC Aps conta oggi – tra Enti pubblici e privati – 1.372 enti di accoglienza e 3.917 sedi di attuazione: un patrimonio e una presenza capillare di spazi, operatori, OLP, referenti ed esperienze che consente all’associazione di avere uno sguardo approfondito su tutto il territorio nazionale dal quale raccogliere istanze e rilanciare proposte.

Scopri Arci Servizio Civile aps

ASC Aps è soddisfatta per i risultati che, grazie all’impegno del Ministro Abodi, sono stati raggiunti a vantaggio degli operatori volontari e delle operatrici volontarie. La riserva del 15 % di posti nei concorsi pubblici può essere volano per una nuova attenzione dei giovani al servizio civile così come l’adeguamento – seppur motivato dall’alta inflazione – dell’assegno mensile che, superando i 500 euro mensili, va in parte incontro alle richieste dei giovani. Anche l’attivazione dei due bandi tematici, ambiente e educazione digitale, offre a enti e giovani il modo di essere utili alla comunità su terreni specifici.

C’è però il rischio che la moltiplicazione dei bandi tematici da un lato confonda i giovani rispetto all’identità del Servizio Civile e dall’altro non tenga in considerazione l’impegno degli enti che si occupano di tematiche specifiche nella gestione dei progetti di bandi ordinari.

“In questo contesto positivo – dichiara il presidente Rosario Lerro – ci sono alcune questioni che attendono risposta urgente. Quando sarà il prossimo bando ordinario giovani? A dicembre come si temeva oppure nei primi mesi del 2024? La misura tutoraggio competenze nei progetti in avvio in questi mesi sarà attivata alle stesse impossibili condizioni stabilite nel 2022 o verrà rivisitata così da raggiungere obiettivi positivi senza danneggiare il sistema del SCU?

“E poi c’è il 2024 – aggiunge Lerro – Con i fondi attuali ci sarà una consistente riduzione di posti nel bando ordinario a fronte delle più di 80.000 posizioni richieste dagli enti, anche a causa dei maggiori costi determinati dagli assegni mensili e dalle misure aggiuntive. Sappiamo che il Ministro e il Dipartimento hanno ben presente lo scoglio e auspichiamo che – anche loro tramite – tutto il Governo ne sia consapevole e si attivi per evitare una frenata del SCU dopo la positiva crescita degli ultimi anni”.

ASC Aps è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp) decine e decine di organizzazioni locali. È anche l’unica associazione ad avere disponibili le serie complete di dati, approfondimenti ed analisi sui giovani in servizio civile a partire dal 2009.

Scopri di più qui