QUALE EUROPA: CAPIRE, DISCUTERE, SCEGLIERE, IL NUOVO LIBRO DEL FORUM DISUGUAGLIANZE E DIVERSITÀ 

Tra il 6 e il 9 giugno in tutta Europa le urne saranno aperte per eleggere il nuovo Parlamento europeo. I partiti scaldano i motori: scelgono nomi, avanzano candidature, pensano tattiche. E i programmi? Il vento del nazionalismo e la diffusa resistenza a credere e battersi per una vera alternativa in quasi tutti i paesi membri rischiano di condurre a proposte di scarso respiro, timide nell’affrontare le sfide della doppia transizione, digitale e ambientale; ambigue, al meglio, nei confronti dei migranti; inadeguate a contrastare il nuovo disordine mondiale, le guerre e anche le tante ingiustizie ereditate.

La strada da prendere per il Forum Disuguaglianze e Diversità non è quella dell’indifferenza o dell’opposizione all’Ue. L’Unione europea può essere una risorsa preziosa per i destini del mondo, ancor più in questa fase di crescente disordine mondiale e di crescenti rischi per la pace. Non serve, però, una «Unione qualunque». Si sfidano oggi, e continueranno a sfidarsi dopo le elezioni, tre idee diverse di Europaquella che ha governato gli ultimi cinque anni, che, pur compiendo passi in avanti in campo digitale, ambientale e di autonoma capacità di investimento, resta profondamente segnata dalla cultura neoliberistaquella conservatrice-autoritaria, che al neoliberismo cerca di affiancare nazionalismo e corporativismo, giocando «sociale» contro «ambientale», «noi» contro «loro»; e, poi, una terza idea, quella di un’Europa di giustizia sociale e ambientale e di pace. Quest’ultima è l’aspirazione del ForumDD.

Con questo volume, curato da Elena Granaglia e Gloria Riva e che raccoglie i contributi di numerosi autori e autrici interni o vicini al ForumDD, l’intenzione è quella di scendere in campo. Non è una discesa nell’arena elettorale. È l’offerta di alcuni tratti dell’Unione europea che servirebbe alla giustizia sociale e ambientale, un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura, che verrà portato in giro per l’Italia con presentazioni e dibattiti.

L’Unione auspicata in questo libro è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità; dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità; dove la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace.

Maggiori informazioni sul libro

Potete preordinare il volume su tutte le principali piattaforme.

Al suo interno troverete tredici contributi su alcuni dei temi più importanti per disegnare un’Europa di giustizia sociale e ambientale.

Istituzioni Gloria Riva
Macroeconomia Francesco Saraceno
Risorse finanziarie Vieri Ceriani
Disuguaglianze Salvatore Morelli
Coesione Fabrizio Barca e Sabina De Luca
Welfare Elena Granaglia
Salute Massimo Florio
Crisi climatica Vittorio Cogliati Dezza e Rossella Muroni
Governo d’impresa Lorenzo Sacconi
Tecnologia digitale Giorgio Resta
Equità di genere Carola Carazzone e Lella Palladino
Migrazioni Marco De Ponte
Europa-mondo Ugo Pagano