PUBBLICATE LE LINEE GUIDA 2023-2024 PER IL SOSTEGNO ALLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ

Favorendo la propensione al dono da parte di cittadini, associazioni e imprese, e promuovendo la capacità di progettazione nelle comunità e la costruzione di reti locali, le Fondazioni di Comunità sono realtà filantropiche in grado di contribuire a cementare i legami sociali e un senso diffuso di comunità.

Per questo motivo, anche nel 2023 la Fondazione Compagnia di San Paolo mette a disposizione risorse a sostegno delle Fondazioni di Comunitàriconoscendone il valore e la responsabilità di interpretare in modo peculiare le esigenze e il potenziale delle comunità in cui sono nate e per il bene delle quali lavorano.

Il sostegno è rivolto alle fondazioni di comunità che riportino nel loro statuto la dizione “Fondazione di comunità” o affine: con essa si intende la tipologia di fondazione che “raccoglie risorse di generosità privata in una determinata comunità territoriale per convogliarle in progetti di utilità collettiva senza fini di lucro a favore di quella medesima comunità”.

È possibile, inoltre, candidare per l’accompagnamento e il sostegno della Compagnia progetti di costituzione di nuove fondazioni di comunità in Piemonte e Liguria.

La scadenza per l’invio della candidatura è fissata per il 19 giugno 2023.

Leggi il bando completo qui