PROGETTARE UNA NEWSLETTER – IL CORSO DELLA SCUOLA HOLDEN CON NICOLAS LOZITO 

Fino a pochi anni fa le newsletter erano relegate ai confini di internet, perché considerate vecchie, noiose e, soprattutto, promozionali. Spesso non venivano mai aperte da chi le riceveva. Negli ultimi cinque anni, invece, hanno vissuto una nuova era di successo. Funzionano bene: i loro contenuti sono letti di più e per più tempo rispetto a quelli di siti o social e si sono diffuse al punto che tutti ne abbiamo almeno una che ci appassiona, piacevole da leggere e che attendiamo tutta la settimana. L’investimento dei lettori non è solo temporale: gli iscritti alle newsletter tendono a fidarsi di chi la scrive e a spendere di più per un progetto o per i prodotti di un brand. Perché le newsletter sono diventate i nuovi biglietti da visita: mostrano chi siamo, i temi che abbiamo a cuore, le nostre capacità.

In questo laboratorio si getteranno le basi per costruire una newsletter di successo. Gli ingredienti principali sono pochi, ma fondamentali: l’argomento, la voce, il ritmo, l’estetica.

Che sia un progetto nato per hobby, un secondo lavoro o un modo per mostrare il proprio brand a un pubblico più grande, si analizzeranno esempi di successo italiani e internazionali, si studieranno i principi teorici, si affronteranno le questioni pratiche e si scopriranno i modi per superare gli ostacoli tecnologici. L’obiettivo è rispondere a cinque domande essenziali: perché farlo, cosa fare, come farlo, quando e a chi rivolgersi.
In classe si faranno esercizi, prove e ci sarà un confronto costante, in modo da testare i diversi progetti e verificarne l’efficacia. Alla fine, ognuno realizzerà un prototipo di newsletter e sarà pronto a lanciarla.

Il corso si terrà dal 6 aprile al 4 maggio, online e con possibilità di riascoltare le lezioni per 4 mesi.

Leggi di più e iscriviti

Modalità e costi di iscrizione