PREMIO BARRESI 2023 – BANDO PER IMPRESE GIOVANILI E SOSTENIBILI 

LA STORIA

La Città metropolitana di Bologna ha istituito nel 2016 un Premio dedicato alla memoria di Antonio Barresiresponsabile del servizio Progetti d’impresa prematuramente scomparso. L’iniziativa si ispira a quella parte di lavoro che Barresi amava di più: sostenere le aspiranti imprenditrici e gli aspiranti imprenditori del territorio accompagnandoli nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale.

Promosso dal 2016 al 2019 in seno a INCREDIBOL!, il progetto del Comune di Bologna per la valorizzazione delle Industrie Culturali e Creative, il Premio guarda ora alle giovani imprenditrici e ai giovani imprenditori che, con tenacia e abilità, stanno dirigendo le loro aziende attraverso strategie incentrate sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il fil rouge che lega tutte le edizioni, passate e future, del Premio Barresi consiste non solo nel premiare, ma anche nel supportare nel tempo le imprese più meritevoli.

L’EDIZIONE 2023

Valorizzare le nuove generazioni e riconoscerne il ruolo di protagonisti è fondamentale per poter immaginare e costruire un futuro di sostenibilità ambientale e benessere sociale. È per questo motivo che il Premio Barresi, giunto alla sua 4^ edizione dedicata alle imprese giovanili e sostenibili, torna nel 2023 per sostenere e valorizzare le imprese del territorio a prevalenza giovanile che più si distinguono per il loro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. 

Nell’ottica di valorizzare il futuro delle nuove generazioni e in coerenza con i principi delle Linee di mandato 2021-2026, il bando premia la “sostenibilità ambientale, economica e sociale, l’inclusività e la capacità di rafforzare l’identità internazionale e cosmopolita di Bologna, oltre ad avere finalità e modalità di lavoro orientate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promossi dall’ Agenda ONU 2030. Novità di quest’anno, il bando dedica una premialità alle imprese di prevalente partecipazione femminile, sottolineando l’importanza di lavorare verso una effettiva parità di genere. Sulla scorta dell’esperienza delle precedenti edizioni, il Premio Barresi supporta inoltre le imprese giovanili e sostenibili che operano nell’ambito del turismo, premiando idee coerenti con le strategie del Territorio turistico Bologna-Modena.

BANDO E SCADENZE

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo online disponibile a questo link a partire dal giorno 14 settembre 2023 ed entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2023. Farà fede l’orario di arrivo della domanda registrato dal server della Città metropolitana di Bologna. Il form dovrà essere compilato dal legale rappresentante dell’impresa. Il servizio è accessibile esclusivamente tramite credenziali SPID.

Scarica il bando

Leggi di più