PREMIO ALESSANDRO PANSA 2023 – FONDAZIONE FELTRINELLI 

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la Famiglia del Professor Alessandro Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche, ricorda il professore Alessandro Pansa, ex membro del Comitato Scientifico della Fondazione, scomparso nel 2017, con l’istituzione di un Fondo – costituito grazie al supporto di soggetti privati, imprese, istituzioni – a lui dedicato per l’assegnazione di borse di studio rivolte a giovani ricercatori nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro.

Nello specifico, tramite il fondo la Fondazione promuove un premio che consiste in due borse di studio del valore di 20.000 euro per l’anno 2023/2024. Sono ammessi a concorrere in via esclusiva dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca che alla data di scadenza di presentazione della domanda abbiano conseguito il titolo di laurea specialistica (D.M. 509/1999), laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea “Vecchio Ordinamento” (L. 341/1990) in discipline economiche e sociali, e affini, tra cui Politica economica, Economia e management, Economia industriale, Economia applicata, Scienze Politiche, Sociologia.

Le borse di studio avranno come focus di ricerca:

  • Green Transition, filiere, territori e mercati del lavoro: vincitori e perdenti della Green New Deal?
    La borsa servirà ad individuare un caso di filiera, o un territorio caratterizzato dalla presenza di poli industriali in via di conversione e soffermarsi su impatti quantitativi e qualitativi che questi interventi possono avere sui mercati del lavoro e sulla crescita economica, sia in termini locali che nazionali.
  • Competenze e green jobs nel Green New Deal: quali know-how sono richiesti per mettere a terra
    la transizione verde?
    La borsa, dopo aver tracciato un quadro dei cambiamenti generali in termini di tendenze produttive che si verificheranno nella transizione verde, dovrà permettere di fare un esercizio di stock taking sia a) dei lavori che si perderanno, o diventeranno meno rilevanti nel quadro della transizione verde che b) i nuovi green jobs che verranno creati nel quadro della transizione verde.

C’è tempo fino al 9 ottobre per presentare la propria candidatura.

Consulta il bando qui

Leggi di più qui